F1 | Ferrari, Carlos Sainz è quinto: “Il nostro approccio sta funzionando”

"Possiamo ancora migliorare, ma il mio feeling con la vettura è migliorato" ha rivelato lo spagnolo, che si qualifica davanti a Leclerc

F1 | Ferrari, Carlos Sainz è quinto: “Il nostro approccio sta funzionando”

Carlos Sainz si prende la rivincita sulla qualifica di Imola e si mette per la prima volta davanti al compagno di squadra Charles Leclerc, con un vantaggio di ben tre decimi sul monegasco. I due compagni di squadra si sono facilmente qualificati per il Q2, ma proprio nella seconda sessione hanno provato a segnare il giro veloce con la mescola gialla, per assicurarsi un vantaggio alla partenza. Leclerc ci è riuscito, mentre Sainz ha dovuto fare i conti con il traffico dell’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen nel primo run. Ritenta con la soft ed è con quella mescola che si schiererà in quinta posizione al via. Il risultato di oggi, comunque, dimostra quanto lo spagnolo stia lavorando bene e si stia adattando sempre meglio allo stile della SF21.

“È stata una qualifica molto tirata qui a Portimão. C’era molto vento e le condizioni non erano ottimali, ma sono contento di come è andata – ha rivelato lo spagnolo – in pista mi sono sentito subito a mio agio, e le scelte che abbiamo fatto in termini di assetto si sono rivelate azzeccate. L’aspetto positivo è che l’approccio che abbiamo adottato sembra stia funzionando, e così il feeling con la macchina è migliorato sessione dopo sessione. C’è ancora margine di miglioramento, ma oggi abbiamo fatto un bel passo avanti, e non posso che esserne contento.

“Avrei preferito entrare in Q3 con le Medium. Avevo un buon ritmo con quella mescola, e se non avessi trovato del traffico nel mio secondo giro lanciato sarei stato al sicuro – ha spiegato Sainz – visto però che avevamo ancora un set di Soft dopo il primo run di Q1, abbiamo deciso che era meglio non correre rischi inutili e le abbiamo montate. Una volta entrati nella top ten, grazie a un paio di buoni giri ci siamo guadagnati la quinta posizione. Queste gomme ci daranno un po’ di svantaggio in gara, ma se riesco a fare una buona partenza e a gestire bere le gomme credo che potremo lottare per dei buoni punti. Hasta mañana”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati