F1 | Dal 2019 la bandiera a scacchi sarà sostituita da un pannello luminoso

Approvato il regolamento tecnico e sportivo per la prossima stagione

F1 | Dal 2019 la bandiera a scacchi sarà sostituita da un pannello luminoso

Il consiglio mondiale del motorsport si è riunito a Parigi per discutere del regolamento sportivo e tecnico della Formula 1 2019. Diversi i punti all’ordine del giorno, spicca l’abolizione della bandiera a scacchi come segnale ufficiale della conclusione di un Gran Premio: infatti lo sventolio sarà sostituito da un pannello luminoso, anche se la bandiera sarà comunque sventolata come gesto simbolico. Il tutto dopo il pasticcio di Montreal con la modella che ha esibito la bandiera un giro prima della conclusione effettiva della gara. Di seguito ecco le modifiche al prossimo campionato di Formula 1.

1) Modifiche ai regolamenti della Safety Car per garantire che vi sia un punto coerente in cui i piloti possono sorpassare quando la Safety Car rientra ai box. Questo sarà lo stesso in tutti e tre i tipi di restart.
2) Le squadre saranno ora responsabili per le verifiche iniziali delle loro vetture. Prima di far entrare in pista le macchine per la prima volta, i team devono dichiarare la conformità a tutte le questioni relative alla sicurezza.
3) Il segnale ufficiale di fine gara sarà ora un pannello luminoso a scacchi, anche se la bandiera a scacchi verrà comunque mostrata.

Per il 2020, il coprifuoco del personale della squadra, ossia il tempo per cui tutti gli uomini dei team devono essere lontani dai box aumenterà da otto a nove ore.

Le proposte dello Strategy Group di Formula 1 e della Commissione relative ai regolamenti tecnici del 2019 sono stati concordati, tra cui:

1) Modifiche alle regolazioni degli specchietti e degli alettoni posteriori (in altezza) per consentire la visibilità retrovisiva (articoli 3.6 e 14.3)
2) Le regolazioni della onboard camera verranno modificate per migliorare lo spettacolo TV (Articolo 21)
3) Le luci posteriori devono essere aggiunte per motivi di sicurezza (Articolo 14.5).
4) Modifiche minori alla carenatura dell’Halo (Articolo 15.2.6) devono essere apportate per ragioni di sicurezza per favorire il tempo di uscita del pilota dalla vettura in caso di incidente.

F1 | Dal 2019 la bandiera a scacchi sarà sostituita da un pannello luminoso
4.5 (90%) 2 votes
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti
  1. Roby Bad

    13 ottobre 2018 at 00:54

    Ma si stanno impegnando proprio sul serio per rovinare quello che resta di questo sport !!!

  2. Pingback: F1 | Hamilton lancia l’idea del super weekend: “Alcune gare sono sempre noiose”

  3. Daniele0492

    14 ottobre 2018 at 14:11

    Chi ha scritto questo articolo ha due problemi:
    1)non sa tradurre dall’inglese
    2)fa clickbait
    La bandiera sarà affiancata da un pannello luminoso.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati