F1 | Claire Williams: “Kubica è assolutamente pronto, sarà fondamentale per lo sviluppo della vettura 2019”
Il vicepresidente della scuderia inglese: "Quest'anno Robert ha accettato il ruolo di riserva, ciò dice molto della sua personalità"
Claire Williams, vice presidente dell’omonima scuderia britannica, ha parlato di Robert Kubica, della sua scelta di accettare nella passata stagione il ruolo di collaudatore e della sua recente promozione a pilota ufficiale. Dichiarazioni di grande stima, che accertano la convinzione del team di Grove nel puntare sul 33enne polacco: “Una delle cose che mi ha colpito di più di Robert è che, nonostante non gli avessimo assegnato il posto da titolare, quest’anno abbia ricoperto il ruolo di riserva. Penso che questo dica molto della sua personalità“ – ha esordito Claire. “Il fatto che quest’anno abbia avuto a disposizione il tempo che ha avuto, lavorando dietro le quinte con il team, gli dà un’esperienza inestimabile per la prossima stagione. Conosce la squadra, va d’accordo con tutti, è scrupoloso, passa molto tempo in fabbrica per aiutarci a migliorare le performance. Ora è assolutamente pronto. Abbiamo intrapreso questo processo di valutazione e lui era in cima alla nostra lista. Per noi è sempre stata una questione di assicurarci il miglior talento, piuttosto che altri fattori”.
La presenza di un pilota esperto come Kubica, inoltre, sarà cruciale per lo sviluppo della vettura del 2019: “Abbiamo fatto un’analisi approfondita su cosa è andato storto quest’anno” – ha proseguito Williams. “Robert ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della FW41 e ne avrà uno altrettanto fondamentale per aiutarci a sviluppare la FW42. Ha una straordinaria conoscenza dell’ingegneria ed è anche un vero motivatore: aiuta gli ingegneri e mi spinge. Mi parla alle due del mattino nei salotti degli aeroporti di tutto il mondo di quello che è andato storto e di ciò che dobbiamo fare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui