F1 | Aston Martin, Alonso: “Abbiamo fatto il più grande balzo in avanti con le stesse regole”

"Anche la Ferrari nel 2022 è migliorata nettamente così come la BrawnGP nel 2009, ma ci sono riusciti con nuove regole", ha detto lo spagnolo

F1 | Aston Martin, Alonso: “Abbiamo fatto il più grande balzo in avanti con le stesse regole”

Tralasciando l’inarrivabile Red Bull, che per quanto mostrato finora in pista sta gareggiando in un campionato a parte, una menziona particolare in questo avvio di stagione la merita l’Aston Martin. Dopo aver ben figurato nei test invernali la verdona di Silverstone ha confermato la bontà del proprio progetto tecnico nelle prime due gare della stagione che hanno visto Fernando Alonso conquistare il gradino più basso del podio sia in Bahrain che in Arabia Saudita.

La AMR23, modificata del 95% rispetto alla precedente monoposto, ha effttuato un notevole balzo in avanti passando da settima forza del 2022 a seconda di questo primo scorcio di Mondiale. Un evidente balzo in avanti reso ancora più incredibile dalla stabilità regolamentare. Una situazione analizzata da Alonso, con il due volte campione del mondo che ha sottolineato gli enormi miglioramenti della vettura inglese che rispetto ai miglioramenti mostrati dalla Ferrari nel 2022 o alla BrawnGP nel 2009 non ha potuto sfruttare modifiche tecniche.

“La Ferrari  nel 2020 è andata molto male o anche nel 2021 – ha dichiarato Alonso, citato da Formula1.com – L’anno scorso hanno lottato per il campionato e hanno vinto i primi due/tre GP. La Ferrari ha fatto un passo enorme l’anno scorso. Anche la BrawnGP lo ha fatto”.

Alonso ha poi aggiunto: “Con stabilità regolamentare l’Aston Martin ha fatto probabilmente il balzo più grande. Gli altri ci sono riusciti con nuovi regolamenti, inoltre con il budget cap è molto difficile fare qualcosa del genere. Ma abbiamo persone di grande talento nel team, finora abbiamo fatto bene speriamo sia solo l’inizio”.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati