F1 | Arrivabene ci spera: “Una vittoria di Raikkonen? Sarebbe un sogno”
Kimi non vince in F1 dal 2013 e in Ferrari dal 2009: "Ha lavorato duramente negli ultimi 3 anni e se dovesse vincere ne sarei molto felice. Sarebbe giusta ricompensa ai suoi sforzi"
È passato molto tempo dall’ultima vittoria di Kimi Raikkonen, forse troppo. Sono passati 1639 giorni – quasi quattro anni e mezzo – dalla sua ultima vittoria in Formula 1, nel Gran Premio d’Australia 2013, quando ancora correva in Lotus. In finlandese è poi tornato in Ferrari, dove non vince addirittura dal GP del Belgio del 2009. Ora il rinnovo dice Raikkonen in Rosso ancora per un anno, ancora per il 2018, poi si vedrà. E quella che manca in più a Maranello è proprio una vittoria di Iceman.
Raikkonen è anche l’ultimo campione del mondo Ferrari, dal 2007. L’obiettivo è naturalmente ritornare alla vittoria, e già quest’anno è sembrata esserci l’opportunità per raggiungere questo traguardo importantissimo: “Kimi ha dimostrato di essere ancora in grado di vincere a Monaco e in Ungheria è stato praticamente lì. Saremmo molto felici se Kimi riuscisse a vincere una gara nel corso di questa stagione”, ha detto il capo della squadra Maurizio Arrivabene nelle dichiarazioni raccolte daF1i.com.
Una delle sue migliori performance è proprio arrivata in Ungheria, dove il pilota finlandese ha eseguito perfettamente il suo ruolo di scudiere e ha accompagnato e aiutato Sebastian Vettel – con problemi al volante e di convergenza delle gomme – fino alla vittoria finale. Il lavoro di squadra è stato premiato con il suo rinnovo per il 2018. Tuttavia, Arrivabene spera di vederlo sul gradino più alto del podio: “Per me, potrebbe essere un sogno, perché ha lavorato duramente negli ultimi tre anni e credo che se dovesse vincere ne sarei molto felice. Sarebbe la giusta ricompensa a tutti i suoi sforzi”, ha concluso.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui