F1 | Archiviato il caso molestie: Christian Horner pronto a tornare nel Circus

Horner e la chiusura sul caso delle molestie che ha influito sull'allentamento dalla Red Bull

F1 | Archiviato il caso molestie: Christian Horner pronto a tornare nel Circus

F1 Horner Red Bull – Il caso che aveva travolto Christian Horner all’inizio del 2024 si è ufficialmente chiuso. L’ex team principal della Red Bull, licenziato lo scorso 9 luglio, vede così cadere anche l’ultima ombra che aleggiava sul proprio futuro, dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni legate all’inchiesta interna condotta dalla squadra di Milton Keynes.

L’origine del caso

Tutto era cominciato nel febbraio 2024, quando Horner era stato accusato di molestie da parte di una dipendente del team, episodio che aveva portato all’apertura di un’indagine interna da parte della Red Bull GmbH. L’inchiesta si era conclusa con l’assoluzione del manager britannico, ma aveva lasciato strascichi all’interno della squadra: la donna coinvolta era stata prima sospesa e poi licenziata, annunciando la volontà di rivolgersi al tribunale del lavoro britannico. La prima udienza era stata fissata per gennaio 2026, ma, secondo quanto riportato oggi dal giornalista Erik Van Haren del De Telegraaf, la causa è stata archiviata in seguito a un accordo economico. Fonti vicine al dossier parlano di una cifra “nell’ordine di milioni di euro”, che avrebbe chiuso definitivamente la controversia tra le parti

Fine del contenzioso, orizzonti aperti

L’accordo mette così un punto fermo su una vicenda che aveva pesato non solo sull’immagine di Horner, ma anche sull’equilibrio interno della Red Bull. Il dirigente, dopo quasi vent’anni al timone del team e 14 titoli mondiali conquistati tra Piloti e Costruttori, era stato sollevato dall’incarico nel luglio scorso, ricevendo una ricca buonuscita. Ora, con il procedimento archiviato e nessun vincolo residuo con la scuderia di Milton Keynes, Christian Horner è libero di tornare in Formula 1. Negli ultimi giorni, diverse squadre sarebbero state accostate al suo nome, anche se le voci di presunti contatti con i vertici dei team – diffuse da Andy Cowell (Aston Martin) – sono state smentite da fonti vicine all’ex manager, che hanno definito tali ricostruzioni “una sciocchezza”.

Il futuro

Per Horner si apre dunque un nuovo capitolo. Archiviata la vicenda giudiziaria e chiusa la lunga parentesi Red Bull, il manager inglese – tra i più vincenti della storia moderna della Formula 1 – potrebbe presto tornare protagonista nel paddock, magari già nel corso della stagione 2026, quando il Circus entrerà nel nuovo ciclo tecnico.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati