F1 | Alpine, Szafnauer: “La FIA tolga gli investimenti importanti dal budget cap”

"Altrimenti si resta intrappolati nell' infrastruttura esistente", ha sottolineato il team principal della squadra francese

F1 | Alpine, Szafnauer: “La FIA tolga gli investimenti importanti dal budget cap”

Tra le squadre che hanno iniziato in salita la nuova stagione figura senza ombra di dubbio l’Alpine. La squadra francese, che accanto al confermato Esteban Ocon ha messo Pierre Gasly con quest’ultimo che ha preso il posto di Fernando Alonso accasatosi in Aston Martin, ha racimolato la miseria di quattrodici punti nei primi cinque appuntamenti finora disputati nel Mondiale. Un andamento certamente negativo con il team principal Otmar Szafnauer che ha sottolineato come la squadra francese stia spingendo al massimo per incrementare le proprie prestazioni.

Tra le difficoltà che stanno finora accompagnando il team di Enstone non figurano problematiche legate alla liquidità, ma le regole della FIA legate al budget cap che impediscono ai team di poter spendere in grande quantità per migliorare le infrastrutture.

“Gli altri hanno strumenti di simulazione migliori di noi – ha detto Szafnauer ad Auto Motor und Sport – Di solito abbiamo bisogno di un po’ più di tempo in pista finché non troviamo il setup perfetto. Il nostro attuale simulatore ha 15-20 anni. È un vecchio modello McLaren. Abbiamo ordinato un simulatore nuovo un mese fa, ma lo avremo solamente tra uno e mezzo o due anni”.

Un problema, sollevato da Szafnauer, è quello riguardante il budget cap che non permette a varie squadre di mettersi al passo con i top team:  “Dobbiamo parlare con la FIA in modo tale che gli investimenti necessari non rientrino nel tetto di spesa. Altrimenti sei intrappolato nell’ infrastruttura esistente. Dobbiamo costruire un nuovo banco prova per il 2026. Alcuni progetti dovrebbero essere al di fuori del budget cap, come la galleria del vento Aston Martin, per la quale è stata fatta un’eccezione. Se fosse rientrata nel budget non sarebbe mai stata costruita”.

Szafnauer ha anche ammesso che Alpine ha bisogno di reclutare nuove figure professionali dai team concorrenti: “Ma questo richiede tempo. Le persone che possono aiutare la squadra e fare la differenza di solito hanno contratti a lungo termine. Aston ha portato molte persone dalla Red Bull e dalla Mercedes, non solo Dan Fallows ed Eric Blandin, di cui tutti parlano in questo momento”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati