F1 | Alpine, Otmar Szafnauer: “Vogliamo ripeterci a Monza”
La lotta con la McLaren continua dentro e fuori la pista: "È nostra intenzione concludere questa serie di tre Gran Premi consecutivi con un nuovo duplice piazzamento in Top 10"
La Alpine conclude il weekend di Zandvoort con un altro doppio piazzamento a punti e si appresta a fare lo stesso a Monza. Il team di Otmar Szafnauer ha subito una bella batosta durante in weekend olandese, quando il CRB ha comunicato che il contratto tra Oscar Piastri e la McLaren è valido a tutti gli effetti: il pilotino australiano, che la Alpine aveva sotto contratto come terzo pilota, correrà l’anno prossimo per la scuderia di Woking. Non una grande notizia per la Alpine, che è riuscita a risollevare le sorti del weekend grazie ai due piloti Fernando Alonso ed Esteban Ocon: con la sesta e la nona posizione conquistate dopo una qualifica complicata, la Alpine estende il vantaggio nel campionato piloti proprio sulla McLaren, ormai acerrima rivale in pista e fuori. Una piccola rivincita che non può fermarsi a Zandvoort: il team principal vuole di più, sperando di ripetere l’impresa a Monza, gara dove l’anno scorso a trionfare è stata proprio la McLaren con Daniel Ricciardo, ormai sempre più lontano dalla Formula 1.
“Siamo molto contenti di aver incrementato il nostro vantaggio al quarto posto del Campionato Costruttori, grazie ai dieci punti che abbiamo conquistato a Zandvoort. Riuscire a portare in zona punti entrambe le monoposto, dopo che si ritrovavano in dodicesima e tredicesima posizione sulla griglia di partenza, non è stato facile. Ma ci siamo riusciti grazie ad una gara perfettamente ben eseguita da ogni punto di vista – ha spiegato il team principal – la nostra strategia è stata decisiva, abbiamo saputo utilizzare le conoscenze sulle gomme hard che avevamo acquisito nelle prove di venerdì, permettendo a entrambe le auto di essere in grado di fare bei punti. Fernando ha fatto un’altra ottima gara, resistendo a Lando [Norris] alla fine della corsa. Anche Esteban ha fatto uno splendido lavoro, concludendo in nona posizione e guadagnando punti preziosi. Ora guardiamo a Monza, il prossimo weekend. È nostra intenzione concludere questa serie di tre Gran Premi consecutivi con un nuovo duplice piazzamento in Top 10. Non vedo perché non dovrebbe essere possibile, visto ciò che abbiamo dimostrato di saper fare a Spa e poi qui, nei Paesi Bassi. Ottimo lavoro da parte di tutti i membri del team!“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui