F1 | AlphaTauri, Tsunoda e Gasly fuori dalla top ten nelle libere in Belgio

Nella prima sessione spazio a Lawson: "E' stato pazzesco"

F1 | AlphaTauri, Tsunoda e Gasly fuori dalla top ten nelle libere in Belgio

da Spa-Francorchamps, Belgio

Tsunoda e Gasly hanno concluso la prima giornata di prove libere in Belgio rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione. I due piloti dell’AlphaTauri hanno fatto intendere come il risultato di oggi non può certamente soddisfarli, ed è necessario un duro lavoro insieme al team per poter competere al meglio in qualifica, con la Q3 come obiettivo che al momento sembra complicato da raggiungere. Nella prima sessione spazio a Liam Lawson, giovane pilota del programma Junior della Red Bull.

F1 | Analisi prove libere a Spa: la pioggia scombussola i piani dei team

“È stata una giornata positiva – ha ammesso Tsunoda. Nonostante le condizioni non proprio ottimali, siamo comunque riusciti a raccogliere una serie di dati utili. Oggi abbiamo avuto il tipico tempo di Spa, con la pioggia in una sola sezione della pista a rendere le cose difficili. Ma questo circuito mi piace e mi sono davvero goduto la giornata. Dopo la pausa estiva è stato bello tornare in macchina, divertirsi e riprendere il ritmo. Nelle PL2 abbiamo fatto un buon passo avanti, ma non è abbastanza. Sappiamo di poter lavorare su alcune specifiche aree per migliorare ulteriormente in vista delle qualifiche e della gara”.

“È stato bello tornare a guidare dopo la pausa estiva – ha dichiarato Gasly. Liam ha girato al mio posto nella prima sessione e ho cercato di dargli qualche consiglio prima di andare in pista, per aiutarlo come potevo. Per un giovane pilota, poter salire su una vettura di Formula 1 in una vera e propria sessione è un’esperienza grandiosa e credo che gli sia piaciuto molto. Per quanto riguarda la mia sessione, non è stata semplice avendo saltato la prima, ma credo che siamo comunque riusciti a raccogliere buoni dati. Abbiamo tanto da lavorare, vorrei apportare alcune modifiche al bilanciamento in vista di domani: stasera analizzeremo tutto e cercheremo le soluzioni migliori. Nel complesso, comunque, sono soddisfatto per come è andata la giornata. In gara, diversi piloti partiranno dalle retrovie per via delle penalità, quindi dobbiamo cercare di sfruttare al meglio queste opportunità e puntare a essere più avanti possibile sulla griglia di partenza”.

“Mi sono davvero divertito a guidare su questa pista iconica, è stata un’esperienza pazzesca – ha detto un emozionato Lawson. La macchina è stata fantastica, il limite è molto più lontano rispetto a ciò a cui ero preparato e mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi. Credo comunque di aver migliorato costantemente il mio ritmo con le Hard e nel finale ero pronto a spingere con le soft, peccato non aver avuto l’occasione di poterci provare davvero. Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri e la Red Bull per avermi dato questa opportunità. È stato bello poter passare il weekend con la squadra, è uno step pazzesco rispetto alla Formula 2. Qui si lavora con molte più persone rispetto a quelle a cui sono abituato, ma avere questa opportunità è davvero grandioso per noi giovani piloti, perché ci permette di capire come ci si sente in un team di F1 e di imparare molte cose. Oggi mi sono goduto ogni singolo secondo e sono estremamente grato per questa possibilità”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta