F1 | AlphaTauri, Tsunoda costretto al ritiro: “Difficile da accettare”

Dodicesimo posto per de Vries: "E' incoraggiante essere vicino alla top 10"

F1 | AlphaTauri, Tsunoda costretto al ritiro: “Difficile da accettare”

Ce l’ha messa tutta Yuki Tsunoda, che ha cercato di tenersi la nona posizione con le unghie e con i denti. Il giapponese ha mantenuto la posizione alla partenza e per gran parte della gara. Attende l’arrivo pioggia per sperare in qualcosa di diverso, e il pit-stop arriva al momento giusto. Con la pista bagnata, però, si accentua il problema ai freni di cui Yuki ha sofferto per tutto il weekend. Spicca il team radio in cui il team gli chiede di resistere, e a cui Tsunoda risponde dicendo “State cercando di farmi andare a muro?“. Irruenza a parte, Yuki tenta di tenerla in pista, ma alla fine soccombe ed è costretto al ritiro.

“È un risultato difficile da digerire perché avevamo dimostrato di avere un buon passo e di essere in gestione, soprattutto sull’asciutto. Quando ha cominciato a piovere, ci siamo fermati per montare le intermedie con una tempistica perfetta, il team ha fatto un ottimo lavoro. Il problema ai freni che mi sono portato dietro per tutto il weekend si è amplificato con l’arrivo della pioggia ed è stato difficile gestire quella situazione. Fino alla fine della gara mi sono sentito come un passeggero. Ovviamente sono frustrato, e lo è anche tutto il team, perché oggi i punti erano alla portata. È difficile da accettare. Ci sono ancora delle cose che dobbiamo migliorare, ma in questo fine settimana abbiamo sicuramente visto diverse cose positive. Adesso è il momento di resettare tutto e concentrarci sulla prossima tappa di Barcellona”.

Gara difficile anche per Nyck de Vries, che comunque porta la vettura al traguardo mantenendo la dodicesima posizione.

“È stata una gara estremamente complicata, con circostanze particolarmente impegnative. Avremmo potuto gestire meglio il primo stint, perché ho avuto un grosso calo di ritmo e ho poi recuperato improvvisamente molta velocità negli ultimi sette giri sulle Medium, proprio prima che iniziasse a piovere. Forse avremmo potuto spingere meno su Oscar Piastri all’inizio, ma comunque è stata una gara solida. Quando abbiamo montato le intermedie, queste non avevano temperatura e grip, ma siamo stati fuori dai guai. Nel complesso, sono soddisfatto del mio weekend e non ho fatto errori nonostante le condizioni difficili. È stato incoraggiante vedere che eravamo molto vicini alla Top 10 e abbiamo lavorato bene durante il fine settimana per portare le auto in quelle posizioni sulla griglia. Porteremo con noi questo slancio positivo verso Barcellona”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta