F1 | Allison ammette la topica della Mercedes: “Siamo stati lenti a capire la strategia di Vettel”

Il direttore tecnico spiega l'errore di valutazione del muretto in Bahrain: "Bottas avrebbe dovuto spingere di più tra il 35° e il 45° giro"

F1 | Allison ammette la topica della Mercedes: “Siamo stati lenti a capire la strategia di Vettel”

L’estrema strategia attuata da Sebastian Vettel in Bahrain ha colto alla sprovvista la Mercedes. Lo ha ammesso James Allison, direttore tecnico del team di Brackley: Probabilmente siamo stati un po’ lenti a capire la minaccia costituita da Vettel, che è arrivato fino al traguardo con le gomme morbide”. Il pilota tedesco, al contrario delle due Frecce d’Argento, nel secondo stint ha montato le Soft, sorprendendo tutti per la proverbiale dolcezza con cui la sua SF71H ha gestito le gomme per 39 giri.

Convinto che Vettel si sarebbe fermato ai box, Bottas nella parte centrale della corsa non ha spremuto le sue Medium, arrivando agli scarichi del ferrarista sono negli ultimi giri, senza aver modo di porre un deciso attacco: “Se fossimo stati leggermente più veloci a reagire, probabilmente gli avremmo dato più pressione tra il 35° e il 45° giro, e di conseguenza avremmo potuto ottenere un risultato migliore” – ha spiegato Allison. “Ci aspettavamo che si fermasse di nuovo, ma lui ha fatto molto, molto bene a salvaguardare quelle gomme fino alla bandiera scacchi. Valtteri è riuscito a chiudere il gap da Vettel a tre giri dalla fine. Eravamo in difficoltà e non siamo stati abbastanza bravi da superarlo. Probabilmente se la gara fosse durata un giro o due più ci sarebbe stato un risultato diverso, ma abbiamo reagito un po’ troppo tardi e non siamo stati in grado di vincere la gara”.

Federico Martino

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati