F1 | Alfa Romeo, Zhou è tredicesimo: “Non avrei potuto fare meglio”

Sorpreso dalle condizioni anche Valtteri Bottas, sedicesimo

F1 | Alfa Romeo, Zhou è tredicesimo: “Non avrei potuto fare meglio”

Ancora difficoltà in casa Alfa Romeo. Il team di Hinwil non riesce ad avvicinarsi al Q3, anzi: Zhou Guanyu riesce ad entrare in Q2, fermandosi però in tredicesima posizione, mentre Valtteri Bottas è escluso in Q1. Il finlandese, che dovrà schierarsi sulla sedicesima casella della griglia, resta vittima delle condizioni della pista. Con la sua C43 non riesce a ritrovare l’aderenza delle prove libere, ma in ogni caso Bottas loda gli aggiornamenti della vettura, che potrebbero tornare utili in gara.

“Guardiamo al lato positivo: gli aggiornamenti portati la settimana scorsa stanno funzionando. Sentivo già la differenza durante le libere. Sfortunatamente, le qualifiche non rappresentano davvero il nostro potenziale: è stato complicato, non sono riuscito a trovare lo stesso grip che avevo nelle libere, e non ero del tutto a mio agio. La vettura scivolava molto, ed è un peccato, ero convinto che avessimo del potenziale su questa pista – ha spiegato Valtteri – le condizioni meteo non ci hanno aiutato: durante l’ultimo tentativo, nell’outlap, mi sono dovuto fermare per oltre dieci secondi dopo curva 12, per far passare altri piloti nel giro lasciato, e credo che abbiamo perso molta temperatura li. Spero che la qualifica resti un caso isolato e che avremo un miglior ritmo domani. Sono fiducioso, possiamo lottare e recuperare posizioni, e magari raggiungere la top 10”.

Prestazioni più incoraggianti per Zhou, tredicesimo, che non riesce a fare di più senza gomme nuove soft a disposizione. Le condizioni della pista hanno sorpreso anche lui, e la notte sarà dedicata quindi a preparare la gara, per tentare l’assalto alla zona punti.

“Ho fatto un giro pulito nel Q2, probabilmente non avrei potuto fare meglio, ho mancato il Q3 per un paio di decimi. Ho dato tutto, ma non avevamo più soft nuove a disposizione dopo la bandiera rossa in Q1. I margini sono così ridotti, che un piccolo dettaglio può costanti caro. La vettura, comunque, sembrava andare molto meglio oggi e spero che questo feeling si protragga fino a domani, così magari potremo recuperare terreno – rassicura Zhou – mi aspetto di essere molto vicini alle vetture davanti a noi che oggi avevano gomma nuova. Penso che siamo in condizioni migliori rispetto alla scorsa settimana, ma abbiamo bisogno di spingere ancora e migliorarci per recuperare posizioni. Ci aspetta un grande lavoro domani, approfitteremo di ogni opportunità”.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati