Bernie Ecclestone spera in una lotta all’ultima gara per il titolo

Bernie Ecclestone spera in una lotta all’ultima gara per il titolo

Bernie Ecclestone ha ammesso che gli piacerebbe vedere una battaglia fra più contendenti per il titolo del 2012 dopo il dominio di Vettel nella scorsa stagione.

Il 2010 è stato uno dei campionati più combattuti degli ultimi tempi con quattro piloti che hanno avuto una chance di vittoria sino all’ultima gara, ma dopo questa lotta Vettel ha vinto il titolo, replicando la vittoria anche lo scorso anno. Alla domanda postagli se il tedesco sarà in grado di ripetere la perfomance, Ecclestone ha ammesso “Spero di no!”.

“Certamente la Red Bull sarà in lotta per il titolo. Ma preferirei una lotta per il titolo sino alla fine della stagione…gli spettatori lo apprezzerebbero”.

Il patron della F1 ha anche ammesso che se la Red Bull dovesse avere una vettura dominante, spera che Mark Webber possa rendere la vita difficile a Vettel.

“Non voglio che la Red Bull domini nello stesso modo dell’anno scorso ma ho paura che possa succedere. Per questo pongo la mia fiducia sulle spalle di Webber. Quest’anno ci sarà una situazione in cui può mostrare il suo talento”.

Con la Ferrari vincitrice di una sola gara nel 2011, e con il resto delle vittorie divise fra Red Bull e McLaren, Ecclestone ha detto che gli piacerebbe vedere almeno quattro team vincenti in questa stagione.

“Sarei sorpreso se la Mercedes non vincerà una gara quest’anno. Come la Ferrari, posso solo sperare che siano migliorati significativamente. Alonso è un pilota talentuoso e merita una vettura perfetta”.

Stefano Rifici

Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

18 commenti
  1. DarioK

    24 Gennaio 2012 at 11:44

    a me piacerebbe che i top team se ne andassero dalla formula Tilke per un campionato alternativo, senza diavolerie come l’ala mobile e piu’ liberta’ di sviluppo

  2. MikeCTF (tifoso Ferrari)

    24 Gennaio 2012 at 12:13

    Facciamo Bernie che tu quest’anno non ci metti il becco e che vinca il migliore?? Grazie.
    Perche’ io di formula spettacolo non ne ho vista, di bottoni magici ne ho piene le tasche e di regole cambiate all’ultimo minuto non ne posso piu’.

    Chissa’ che con tutti sti campioni del mondo in griglia non ci sia un po piu’ di pepe nei duelli… ah no, c’e’ la corsia di sorpasso… ecco vediamo di togliere questa norma assurda…

  3. Beppe (tifoso Redbull)

    24 Gennaio 2012 at 12:36

    Che iniziassero a valutare la situazione tecnica dell’attuale F1 in modo più serio.
    Più libertà, più spettacolo!!!
    Questo ebete dovrebbe anche modificare la configurazione scandalose dei circuiti stop and go!!!

    Beppe

  4. bluettino

    24 Gennaio 2012 at 12:37

    Con questo regolamento lo può fare, basta che piloti il regolamento, le modifiche ammesse o no a stagione in corso, sanzioni varie in base a come gira il campionato …Ormai ha il controllo di tutti gli aspetti, da quelli tecnici a quelli sportivi. Con il completo appoggio FIA, la possibilità di estorcere cifre folli, ricattare circuiti etc etc …chi lo può fermare ? Lui e la FIA possono decidere a loro piacimento chi fare vincere. Se il regolamento fosse “libero” e ci fossero i test sarebbe impossibile controllare lo svolgimento delle gare e arginare sul nascere lo stradominio di un team. Ora gli va bene che vinca la RedBull,ma possono affondarla come vogliono, non appena Ferrari o McLaren punteranno i piedi. Dietro ci sono fiumi di soldi che noi neanche immaginiamo…come diceva Senna, quando lo sport diventa politica cessa di essere sport.

  5. controaltare

    24 Gennaio 2012 at 13:34

    Di solito quello che si auspica Ecclestone, succede poi regolarmente nel campionato successivo. Lui e la Fia da sempre hanno in mano le sorti della formula 1, compresi i risultati sportivi.

  6. Zardoz

    24 Gennaio 2012 at 14:00

    Looool piu che altro sarà una lotta a non farsi sanzionare ogni volta che sorpassi e/o ti sorpassano.

  7. Franz Iacobelli

    24 Gennaio 2012 at 15:38

    Se c’è una cosa che non sopporto è quando questo vecchio imbecille inizia a dire “voglio che vinca questo” “non voglio che vinca quest’altro” “voglio che questo venga favorito”!
    Non solo conferma quanto sport stia diventando falso e manipolato, ma le sue frasi sanno tanto di boss mafioso, x la serie “quello che dico io è legge”

  8. vettelthebest

    24 Gennaio 2012 at 16:48

    Eccle$tone ripete questo slogan dal 2002… e a conti fatti mi sembra che abbia influito parzialmente. Mi spiego: basta pensare ai 2 mondiali di Alonso e ai 2 di Vettel. Difficilmente rivedremo cicli come McLaren fine anni novanta e Ferrari inizi duemila, ma i voleri politici non possono impedire stagioni stradominate da qualcuno. I continui cambi regolamentari sono volti ad evitare cicli duraturi. Bernie pensa solo agli introiti (purtroppo).

    • Mattia

      24 Gennaio 2012 at 20:00

      In questo caso non ha mica detto che vuole che vinca un pilota o un altro. Ha semplicemente detto che gli piacerebbe che la lotta per il titolo si concluda all’ultima gara (così anche le ultime gare del campionato saranno molto seguite e quindi più $$$).

  9. Vitantonio Liuzzi F1

    24 Gennaio 2012 at 17:27

    A Berni… Droghete dimeno e spara meno cazzate dato che il tuo ”cocco” Vettel sarà di nuovo il favorito grazie a gente come te che mettono delle regole talmente assurde da far diventare noioso anche questo sport… Ora vuoi mettere anche i gusci e le banane come in super mario kart???? Ma sparisci và…

  10. Elena (mclaren)

    25 Gennaio 2012 at 10:50

    …direi che alla sua età è ora di lasciare questo sport dopo che l’ha rovinato definitivamente…lui ovviamente si auspica questo e ce lo auguriamo tutti di non vedere un campionato dominato da un solo pilota…anche io ricordo campionati combattuti..spero che quest’anno la Red Bull nn sia così dannatamente superiore…
    cmq Bernie qua alla casa di cura si è liberato un posto…;-)

    • michele

      25 Gennaio 2012 at 18:23

      ciao Elena,

      spero che tu abbia letto il mio post sul compleanno di Jenson il 19 gennaio.

      Era diretto a Elena (Jenson’s fan)
      Credo sia tu..credo.

      Saluti

      • Elena (mclaren)

        26 Gennaio 2012 at 10:42

        no Michele 😉
        io mi firmo sempre Elena(mclaren)..so che siamo almeno in due che ci chiamiamo così…ma la mia firma è sempre la stessa… 😉

      • michele

        26 Gennaio 2012 at 11:37

        Allora ho preso un granchio.

        Il post era diretto a te.

        Pazienza.

        Hai fatto bene a dirmelo!

        E comunque auguri a Jenson 19/01/80
        e pure a Lewis 07/01/85

        visto che tifi Mc Laren!

  11. michele

    25 Gennaio 2012 at 18:25

    Non voglio perdere la pazienda Bernie…..

    poi lo so come mi comporto..e non voglio!!!

    ma te interessa la lotta???…solo la lotta????

    Ho qualche dubbio…Bernie!!!

    • Daniele

      26 Gennaio 2012 at 16:37

      Piu’ che con bernie me la prenderei con topolino.

  12. azz!

    27 Gennaio 2012 at 14:31

    Lui spera? Anch’io spero: che tiri le cuoia.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati