Alonso: “Un secondo posto che vale una vittoria”

Il ferrarista è felice per il podio a Barcellona e i progressi della F2012

Anche se battuto da Maldonado, lo spagnolo è felice del comportamento della sua vettura: lamenta la scorrettezza di una Marussia e problemi all'assetto sul finire della corsa, rischiando di essere raggiunto da Raikkonen
Alonso: “Un secondo posto che vale una vittoria”

Fernando Alonso è raggiante dopo il suo secondo posto nella gara di casa. La vittoria non è arrivata ,ma grazie ai punti lo spagnolo è tornato al comando della classifica mondiale, a quota 61 punti, allan pari con Sebastian Vettel.

“Questo secondo posto vale come una vittoria dopo aver terminato la gara a Sakhir quasi un minuto dal vincitore, mentre oggi abbiamo superato una delle due Red Bull e abbiamo lottato fino alla fine per la vittoria”, ha spiegato il ferrarista. “Oltre a questo, abbiamo guadagnato un sacco di punti rispetto a Red Bull e ai piloti McLaren, il che rende l’esito di questo weekend ancora più positivo. Alla fine del secondo stint della gara è venuto il momento chiave: forse Maldonaldo ha fatto la sosta uno po’ presto e siamo rimasti in pista, ma abbiamo perso tempo dietro una Marussia doppiata per un intero giro, anche perché c’era una bandiera gialla sulla parte finale del rettilineo principale”.

Alonso ha protestato vivamente contro Charles Pic, che poi è stato giustamente punito dai commissari di gara. ma la gara era compromessa. “Poi, a sette giri dalla fine, ho perso improvvisamente aderenza alla parte posteriore: ho chiesto al team se qualcosa si fosse rotto perché il comportamento della vettura era cambiato da un momento all’altro, senza apparente motivo. Tuttavia, nelle fasi finali, la Williams era ancora molto veloce e, proprio alla fine, siamo stati anche fortunati a mantenere il secondo posto visto come Kimi Raikkonen stava recuperando su di me. Questo campionato è molto difficile da interpretare con tutti i vincitori differenti e le prestazioni dei top team che vanno su e giù di corsa in corsa. Non abbiamo sicuramente fatto il miglior lavoro quando si è trattato di progettare la macchina e c’è ancora molto da fare, ma possiamo essere orgogliosi di come abbiamo ottenuto il massimo del nostro potenziale, probabilmente oltre i limiti della vettura. Dopo due Gran Premi, Cina e Bahrein, in cui abbiamo sofferto molto, essere di nuovo per il podio è molto positivo e ci dà fiducia per il resto del campionato. Dobbiamo continuare a portare gli aggiornamenti per tutto il tempo nella stagione perché siamo tutti molto vicini e la minima cosa può fare la differenza”, ha concluso il pilota del Cavallino.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

130 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

A Valencia spettacolo e 58 sorpassiA Valencia spettacolo e 58 sorpassi
Focus F1

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che è a rischio eliminazione dal calendario
Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d’Europa di Valencia è stato uno dei gran premi più belli