Allison: “In Ferrari ho solo cercato di portare un nuovo modo di lavorare”

Il progettista rimanda ad altri la paternità della SF15-T

Allison: “In Ferrari ho solo cercato di portare un nuovo modo di lavorare”

In molti lo hanno definito padre della nuova Ferrari e artefice della rinascita di Maranello, tuttavia James Allison, con una certa diplomazia, parla di sé stesso solo come di un mentore spirituale.

“Non ho disegnato neppure un pezzetto della SF15-T perché nel team c’era già tanta gente di talento che si occupava di quel compito – ha spiegato ad Autosport – Il mio ruolo è stato più che altro di coordinamento”.

“Ho cercato di far capire ai ragazzi su quali aspetti concentrarsi maggiormente e di liberarli dalla pressione dei tempi corti – ha proseguito – A mio parere i programmi/ le scadenze non devono riguardare giorni o settimane, ma mesi e anni. Per farvi capire il lavoro sull’aerodinamica è iniziato nel gennaio 2014, quello sul motore a maggio. In questo modo avremo più margine di crescita”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti
  1. calb

    8 Aprile 2015 at 01:42

    Ancora convinti tutti che il miracolo sia iniziato a ottobre con Marchionne?

    • stefanoabbadia

      8 Aprile 2015 at 09:33

      Quale miracolo?
      ….alludete alla gara in cui Mercedes ne ha combinate di tutti i colori e correndo a marcia indietro?
      ….La Ferrari ha fatto una gara perfetta ed onesta…zero errori e ha dato il massimo di quello che poteva,quindi complimenti però.. la Mercedes semplicemente non ha partecipato…

      siate coerenti e onesti..e tenete i piedi a terra….il GP di Cina vi aiuterà a riportare i piedi a terra!!!!

      dimenticavo di riportare un dato di fatto:
      gli audience sono in risalita…sky che lamentava ad Ecclestone un pesante calo sarà soddisfatta…i circuiti stanno incrememntando le prevendite dei biglietti..credo che anche la Mercedes alla fine sia soddisfatta della vittoria Ferrari perché almeno ci sarà qualche spettatore a vedere le sue prossime di vittorie..che rischiavano di andare deserte…idem gli sponsor, quindi siamo tutti contenti della vittoria Ferrari (del miracolo Ferrari)
      Per Allison…beh… ho le mie idee..dico solo che alla fine il problema aerodinamico e di telaio l’ha risolto un consulente di 80 anni..che si cvhiama rory Byrne e sporadicamente passa da Maranello….
      i motori invece…beh..buon lavoro alla AWL che sta INIZIANDO a sviluppare gli step gia preparati lo scorso luglio da una persona competente (Ing. Marmorini poi allontanato dall’espertissimo Matteacci)….un motore non lo si concepisce in 3 mesi…sappiatelo…ciao a tutti

      • calb

        8 Aprile 2015 at 12:12

        Voler sempre entrare in polemica….il male degli italiani.

        Stefano, rileggi bene:
        NON è una celebrazione della vittoria.
        Il post è rivolto a tutti quelli che il giorno dopo la vittoria erano qui sopra a santificare Marchionne e demonizzare Montezemolo.

        Ho letto praticamente di tutto:
        Marchionne genio assoluto (e che sia una persona fuori dal comune non piove);
        Montezemolo re degli imbecilli (dimenticandosi di tutto quello che ha fatto.
        C’era chi sosteneva candidamente che la macchina sia nata completamente a Novembre, mentre quella precedente sia praticamente stata cestinata in toto.

        Nessuno si è posto il problema che Marchionne possa aver semplicemente fiutato l’aria di cambiamento già avviato e colto al volo l’occasione per sbarazzarsi di un personaggio scomodo, guardacaso nel momento in cui FCA è stata quotata in borsa (che, purtroppo, innegabilmente, alcuni errori nell’ultimo periodo ha fatto).

      • calb

        8 Aprile 2015 at 12:13

        correggo l’ultimo periodo:

        Nessuno si è posto il problema che Marchionne possa aver semplicemente fiutato l’aria di cambiamento già avviato e colto al volo l’occasione per sbarazzarsi di un personaggio scomodo (che, purtroppo, innegabilmente, alcuni errori nell’ultimo periodo ha fatto) guardacaso nel momento in cui FCA è stata quotata in borsa.

      • stefanoabbadia

        8 Aprile 2015 at 12:59

        Salve Calb,
        ha ragione…..io rimango della mia opinione…il tempo la dirà tutta..a tutti

      • calb

        8 Aprile 2015 at 15:12

        Ecco…….
        della serie: uno dice agli altri e poi…..

        Devo fare ammenda anche io:

        ho fatto confusione. In realtà non è qui che ho letto i commenti peggiori circa Montezemolo, bensì su formulapassion. A memoria ho confuso i due siti.

        Le considerazioni valgono comunque per chiunque fosse interessato.

  2. Dariok

    8 Aprile 2015 at 11:31

    in questa foto il grande Allison somiglia non a laurel, ma a Donald Sutherland; comunque ispira simpatia, e se la rossa darà ancora soddisfazioni sarà ancora più simpatico

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati