F1 GP Russia, Prove Libere 1: Raikkonen precede le Mercedes

Bottas davanti a Hamilton. Vettel quinto

F1 GP Russia, Prove Libere 1: Raikkonen precede le Mercedes

C’è la Rossa al comando in Russia, a conclusione della prima sessione di Prove Libere sul circuito di Sochi. Kimi Raikkonen ha fatto suo il miglior crono, 1:36.074, piazzandosi davanti al connazionale Bottas e a Lewis Hamilton. Quarto crono per Verstappen, seguito da Vettel, Ricciardo, Perez, Massa, Stroll e Ocon. Mattinata tranquilla con i piloti alle prese con una pista ancora molto sporca: Vettel è stato protagonista di un lungo e di un testacoda, impossibilitato così nel mettere a segno un giro più incisivo, mentre entrambe le Red Bull hanno faticato con l’assetto anteriore della RB13. Problemi ai freni inoltre per la Haas, con Grosjean perennemente “in fumo” durante la sessione. Le Libere 2 potranno fornirci un quadro più preciso delle reali forze in campo.

Cronaca – Tutto è pronto a Sochi per la prima sessione di Libere: 20°C la temperatura dell’aria e 33°C quella dell’asfalto. Wehrlein con la Sauber è il primo in pista, seguito da Sergey Sirotkin, che sostituisce Hulkenberg al volante della Renault in questa prima sessione. Magnussen, Ericsson, Vandoorne, Raikkonen, Grosjean, Vettel, Palmer e Kvyat raggiungono la coppia in pista. La gomma è la soft per tutti, usata solo per Wehrlein ed Ericsson. Le Mercedes sono le ultime ad effettuare i consueti out lap. Sainz è il solo in pista con la mescola supersoft rossa. Il primo crono della mattinata è per Bottas: 1:39.871, seguito da Hamilton.  La Renault di Sirotkin parcheggia a bordo pista con il motore che non risponde più. Intanto Hamilton passa in testa in 1:39.558. Perez e Stroll si accodano alle due Mercedes nella lista dei tempi, poi è Massa a prendersi il quarto tempo.

Vettel si lancia e ottiene il miglior tempo in 1:38.709, Kimi è terzo, mentre le due Mercedes sono passate alla mescola supersoft. Bottas torna davanti in 1:36.998 e quindi scende a 1:36.119, seguito da Hamilton, Vettel, Raikkonne, Massa, Ocon, Perez, Ricciardo, Stroll e Kvyat. Ricciardo sale al quinto posto, Verstappen ottavo. A metà sessione, con tutti i piloti su soft, ad eccezione dei due Mercedes e Sainz: Bottas, Hamilton, Vettel, Kimi, Ricciardo, Perez, Massa, Verstappen, Ocon e Sainz.

Dopo una breve pausa, Magnussen con le supersoft è il primo a lasciare i box, seguito da Stroll, con la stessa mescola, e quindi Raikkonen. Perez con la mescola rossa si prende la terza posizione alle spalle di Bottas e Hamilton. Seguono Vettel, Kimi, Massa, Ricciardo, Ocon, Verstappen, Stroll. Quindi Raikkonen balza al comando in 1:36.074. Tutti i piloti ora montano le SS, tranne Vettel, Kvyat e Palmer che devono ancora passare alla mescola rossa. In pista sventola la bandiera rossa: la Force India di Ocon ha perso il cofano e i marshall devono rimuoverlo dalla pista.

A quindici minuti dalla conclusione, Raikkonen precede Bottas, Hamilton, Vettel, Ricciardo, Perez, Verstappen, Massa, Ocon e Magnussen. I due Mercedes sono tornati sulla mescola soft usata e si concentrano sulla simulazione di gara, così come le due Williams. Vettel va in testacoda e rientra ai box, abbandonando così la possibilità di migliorarsi ulteriormente. Vandoorne lamenta una perdita di potenza sulla sua McLaren, mentre Alonso sale in 12esima posizione. Quarto tempo per Verstappen, dopo un po’ di tempo ai box insieme a Ricciardo, per risolvere problemi di assetto all’anteriore. Ma ecco che sventola la bandiera a scacchi: Raikkonen chiude al comando seguito da Bottas, Hamilton, Verstappen, Vettel, Ricciardo, Perez, Massa, Stroll e Ocon.

F1 GP Russia – Tempi, risultati e giri Prove Libere 1

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati