Clamoroso: la Ferrari potrebbe sdoppiare la monoposto in due diverse versioni di “passo”
L'indiscrezione lanciata da Il Messaggero, la Ferrari lavorerebbe ad una versione con il passo lungo
Le indiscrezioni, i rumor, che circolano sulle monoposto del mondiale 2016 sono molteplici in questo periodo di forte attesa, e non sempre sono voci fondate. Le ultime sulla nuova Ferrari 667 hanno addirittura del clamoroso: a quanto pare la Ferrari avrebbe pensato ad una vettura dal passo lungo per alcune gare, presumibilmente quelle dove serve più stabilità nei curvoni veloci e tanto carico aerodinamico. Lo scrive “Il Messaggero“, in un articolo sulla futura monoposto del Cavallino.
Il passo della vettura è la distanza che intercorre tra gli pneumatici anteriori e posteriori; una monoposto con il passo lungo è in linea di massima più stabile e ferma in curva, ma meno agile. Ecco perche la Rossa, che dovrebbe essere già di per sè molto aggressiva, con muso corto e posteriore rastremato, oltre al ritorno dello schema push-rod per le sospensioni anteriori, potrebbe presentarsi in versione passo lungo in alcuni GP, con i tecnici che in pratica sdoppierebbero la prossima vettura in due diverse configurazioni.
Va detto che il passo lungo, spesso sinonimo di neutralità e guidabilità, potrebbe agevolare molto la guida di Kimi Raikkonen che proprio con una vettura all’epoca “limousine” si è laureato campione del mondo nel 2007. E una Ferrari in stile F2007 non sarebbe affatto male.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui