Yas Marina contro la decisione di spostare i test dei Giovani Piloti a Silverstone

La direzione del circuito di Abu Dhabi critica la scelta dei team

Secondo il direttore del circuito mediorientale è un'assurdità la decisione di effettuare i test dei giovani piloti a luglio e di utilizzarli per provare nuovi componenti
Yas Marina contro la decisione di spostare i test dei Giovani Piloti a Silverstone

Il responsabile del circuito F1 di Abu Dhabi ha criticato la decisione di spostare il test dei Giovani Piloti a Silverstone.

Originariamente, il test si sarebbe dovuto tenere come di consueto quest’anno a Yas Marina, la settimana dopo il GP di Abu Dhabi, a metà novembre. Ma, a causa della congestione del calendario alla fine di questa stagione, la maggior parte delle squadre ha deciso invece di andare a Silverstone nel mese di luglio, con solo le due Red Bull che correranno ad Abu Dhabi. Anche il team boss della Lotus, Eric Boullier, ha definito la decisione di andare a Silverstone come un “nonsense”, anche se ha detto che la scuderia di Enstone seguirà i dettami della maggioranza dei team. Il direttore della pista di Yas Marina, Richard Cregan concorda: “Se sei un buon pilota giovane nel bel mezzo di una stagione, allora non è l’ideale testare una F1 durante l’anno. Questi ragazzi dovrebbero concentrarsi nel mostrare le loro qualità, ed è questo il motivo per cui i test della F1 ad Abu Dhabi hanno funzionato così bene in passato perché era effettivamente la fine della loro stagione”.

Cregan ha anche avvertito che il test a Silverstone implica che le squadre potrebbero dedicare più tempo a cercare di sviluppare le loro auto che valutare la prossima generazione di piloti. “E’ innanzitutto una prova per i giovani piloti e deve rimanere tale” , ha insistito Cregan. “E’ una chance per i giovani talenti per ottenere magari una prima occasione di guidare una monoposto di F1 ed è la possibilità per le squadre di F1 di valutare la sua performance. Sviluppare la macchina e le parti dovrebbero essere fattori secondari”. Questa situazione ai limiti del grottesco nasce dal divieto dei test in F1: dopo il quasi totatle apprezzamento del circus per i test sul circuito del Mugello, spostare il test dei Giovani Piloti a luglio a Silverstone significa utilizzare gli esordienti per collaudare nuovi sviluppi decisivi nell’ultima parte della stagione. Spiega ancora Cregan: “C’è il problema del maltempo a Silverstone e se piovesse i test potrebbero tornare nella loro collocazione originaria. Certo è però che chi correrà i test a Silverstone non potrà farlo qui a novembre. Noi continuiamo ad essere pronti, ma vedremo chi verrà”, ha concluso il manager francese.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati