Yas Marina contro la decisione di spostare i test dei Giovani Piloti a Silverstone

La direzione del circuito di Abu Dhabi critica la scelta dei team

Secondo il direttore del circuito mediorientale è un'assurdità la decisione di effettuare i test dei giovani piloti a luglio e di utilizzarli per provare nuovi componenti
Yas Marina contro la decisione di spostare i test dei Giovani Piloti a Silverstone

Il responsabile del circuito F1 di Abu Dhabi ha criticato la decisione di spostare il test dei Giovani Piloti a Silverstone.

Originariamente, il test si sarebbe dovuto tenere come di consueto quest’anno a Yas Marina, la settimana dopo il GP di Abu Dhabi, a metà novembre. Ma, a causa della congestione del calendario alla fine di questa stagione, la maggior parte delle squadre ha deciso invece di andare a Silverstone nel mese di luglio, con solo le due Red Bull che correranno ad Abu Dhabi. Anche il team boss della Lotus, Eric Boullier, ha definito la decisione di andare a Silverstone come un “nonsense”, anche se ha detto che la scuderia di Enstone seguirà i dettami della maggioranza dei team. Il direttore della pista di Yas Marina, Richard Cregan concorda: “Se sei un buon pilota giovane nel bel mezzo di una stagione, allora non è l’ideale testare una F1 durante l’anno. Questi ragazzi dovrebbero concentrarsi nel mostrare le loro qualità, ed è questo il motivo per cui i test della F1 ad Abu Dhabi hanno funzionato così bene in passato perché era effettivamente la fine della loro stagione”.

Cregan ha anche avvertito che il test a Silverstone implica che le squadre potrebbero dedicare più tempo a cercare di sviluppare le loro auto che valutare la prossima generazione di piloti. “E’ innanzitutto una prova per i giovani piloti e deve rimanere tale” , ha insistito Cregan. “E’ una chance per i giovani talenti per ottenere magari una prima occasione di guidare una monoposto di F1 ed è la possibilità per le squadre di F1 di valutare la sua performance. Sviluppare la macchina e le parti dovrebbero essere fattori secondari”. Questa situazione ai limiti del grottesco nasce dal divieto dei test in F1: dopo il quasi totatle apprezzamento del circus per i test sul circuito del Mugello, spostare il test dei Giovani Piloti a luglio a Silverstone significa utilizzare gli esordienti per collaudare nuovi sviluppi decisivi nell’ultima parte della stagione. Spiega ancora Cregan: “C’è il problema del maltempo a Silverstone e se piovesse i test potrebbero tornare nella loro collocazione originaria. Certo è però che chi correrà i test a Silverstone non potrà farlo qui a novembre. Noi continuiamo ad essere pronti, ma vedremo chi verrà”, ha concluso il manager francese.

Lorena Bianchi

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

11 commenti
  1. francis

    9 maggio 2012 at 10:16

    A parte il calendario congestionato a fine stagione, che poi a metà penso sia lo stesso, ma forse hanno pensato che fosse più probante un test in un circuito vero. Silverstone tra quelli modificati più recentemente è quello che ha perso di meno dal punto di vista tecnico, mi ricordo che quando il motomondiale tornò dopo anni sul nuovo tracciato Reggiani, che aveva corso anche sul vecchio, disse che secondo lui quello attuale era forse più interessante

  2. F1&Rally

    9 maggio 2012 at 10:32

    Ho una proposta: fare i test per giovani piloti al Mugello…
    Ottimo per testare nuove leve no??
    Yas Marina, lì si provano i giovani piloti??
    Ho la nausea…
    F1 in Europa, anzi in ITALIA…

  3. Elena (mclaren)

    9 maggio 2012 at 11:10

    Hanno fatto benissimo a spostare i test a Silverston..Abu Dhabi è un circuito quasi cittadino..niente di chè per la mia modesta opinione..anche io sarei d’accordo nel spostarli più spesso al Mugello visto che adesso hanno attestato che è una bella pista.

    • Maria

      9 maggio 2012 at 16:18

      Elena sei poi riuscita ad andare al Mugello? a parte l’assenza di Hamilton e Button, ti sei divertita?

      • Elena (mclaren)

        10 maggio 2012 at 10:55

        Grazie Maria che ti sei ricordata…sì sì ci sono andata il 1° maggio…la mattina hanno girato molto perchè sapevano ke il pome avrebbe piovuto..ribadisco che il mugello è davvero bello..ti permette di vedere le vetture sempre molto vicino ovunque tu vada..e ho fatto anche delle belle foto provando la mia nuova Canon..mi sono divertita molto..nel pome quando ha diluviato i coraggiosi sono stati Schumacher, Alonso e Paffet..che han fatto solo un po’ di spettacolo per i presenti…veramente una bella esperienza! Te invece andrai a Montecarlo per le prove vero?

  4. Mattia

    9 maggio 2012 at 11:44

    Sicuramente i test per i giovani piloti è sempre meglio farli a fine stagione, ma non è vero che durante le altre occasioni ad Abu Dhabi non si testavano nuove componenti per la nuova stagione. Addirittura l’anno scorso la McLaren ha fatto girare Paffett che è il collaudatore e non è di certo giovane (può partecipare a questi test non avendo partecipato a delle gare). Inoltre, sempre l’anno scorso, alcune squadre provavano già gli scarichi per questa stagione.
    Penso che per i giovani piloti non cambi molto la data di questi test, ma credo che ci sia più soddisfazione girare a Silverstone piuttosto che a Yas Marina.

  5. Vittorio F1WEB.it

    9 maggio 2012 at 11:58

    E’ un’occasione per fare un test, quindi effettivamente adesso le squadre pensano più agli sviluppi che ai giovani, ammesso che ci abbiano pensato in passato. Io personalmente non ci ho mai creduto perché ritengo che il test dei giovani venga offerto a chi si “compra” il test com’è successo l’anno scorso

  6. AleMans

    9 maggio 2012 at 12:15

    Puó criticare quanto vuole ma quella pista fa schifo.

    • Maria

      9 maggio 2012 at 13:53

      però visto che c’é il parco tematico Ferrari, ce la dovremo tenere per un bel pezzo 😉

  7. luciano

    9 maggio 2012 at 15:42

    meglio silverstone, un circuito vero, e un occasione per sviluppare la vettura durante il campionato, anche con i giovani, che potranno dire la loro…

  8. racedriver97

    9 maggio 2012 at 18:21

    hanno capito ke il circuito di yas marina fa schifooo!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati