Wolff: “Lasciar combattere Lewis e Nico è la nostra filosofia”

Il team principal di Mercedes parla della rivalità tra i suoi piloti

Wolff: “Lasciar combattere Lewis e Nico è la nostra filosofia”

Il Mondiale F1 2015 è ormai alle porte e con lo spegnersi dei semafori si riaccenderà ufficialmente anche la lotta in casa Mercedes tra il campione del mondo in carica Lewis Hamilton e il suo vice Nico Rosberg.
La battaglia tra i due ha tenuto banco per tutta la stagione 2014, animando un campionato che altrimenti avrebbe avuto ben poche emozioni da regalarci, visto il dominio incontrastato delle Frecce d’Argento sugli altri colleghi della griglia.

Nonostante i momenti di “terrore” che hanno caratterizzato la fase centrale del Mondiale 2014, dove la sfida tra i compagni di box ha quasi rischiato di metterli entrambi fuori gioco a favore dei rivali, Toto Wolff ha assicurato che anche quest’anno Nico e Lewis saranno lasciati liberi di “scannarsi” per agguantare il nuovo titolo.

E questo è anche quanto si augura l’ex iridato Jacques Villeneuve, che di recente si è detto speranzoso in un altro anno dal dominio Mercedes visto che, in caso contrario, gli ordini di scuderia potrebbero essere necessari per evitare che gli altri team si inseriscano nella lotta cercando di trarne vantaggio.

Il team principal di Brackley ha comunque precisato: permettere ad Hamilton e Rosberg di combattere ruota a ruota è la “filosofia” di Mercedes, non una questione di convenienza.
“Non cambieremo il nostro approccio su come far correre i piloti. Anche se non è sempre facile”, ha dichiarato Wolff all’agenzia di stampa AFP. “Per noi, per il nostro marchio e per la F1 è stato importante lasciarli combattere, uno contro l’altro”.

Una scelta quella di Mercedes, elogiata anche dall’ex pilota di F1 David Coulthard e in contrasto con il modo in cui spesso i top team gestiscono la rivalità tra le mura di “casa”.
“Penso che il modo in cui hanno gestito la cosa sia stato corretto sia per lo sport che per i suoi fan”, ha commentato lo scozzese nel corso di un’intervista apparsa sul magazine sportivo Laureus.

Chi dovrà guardarsi bene le spalle quest’anno è Lewis Hamilton, iridato 2014 e nemico numero uno del suo compagno di squadra Rosberg, assetato più che mai di rivincita, dopo aver perso il Mondiale 2014 all’ultima gara.
“Sono certo che Nico si stia allenando ancora più duramente, studiando e provando ogni cosa sotto il sole per essere certo di finire davanti a me”, ha dichiarato il britannico alla stampa.
Lo scorso anno l’amicizia di lunga data tra i due è stata messa duramente alla prova dalla lotta per il titolo e lo stesso Nico di recente ha rivelato che il rapporto con l’ex amichetto di kart non è più quello di una volta.

Ma Hamilton insiste sul fatto che al momento il rapporto tra i due è “abbastanza buono”. Aggiungendo: “Ma la stagione deve ancora cominciare”.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GP Cina: Hamilton vince con furoreGP Cina: Hamilton vince con furore
Gran Premi

GP Cina: Hamilton vince con furore

Doppietta Mercedes. Terzo gradino del podio per Vettel davanti a Kimi
L’aveva detto Lewis Hamilton, “questo è il mio circuito”, e così è stato. Il pilota della Mercedes ha vinto il