Whitmarsh sicuro che il design del muso della Mclaren non è un errore

Whitmarsh sicuro che il design del muso della Mclaren non è un errore

Martin Whitmarsh ha minimizzato le voci di una scelta sbagliata da parte della Mclaren nella progettazione del muso della MP4-27. Ricordiamo che la scuderia di Woking ha preferito adottare un’altra soluzione all’oramai comune “scalino sul muso”.

Con la nuova Mercedes che avrà lo scalino (come visto dalle foto trapelate) e con de la Rosa che ha rivelato che anche la nuova HRT avrà questo muso, la Mclaren dovrebbe essere la sola scuderia ad aver adottato delle linee aereodinamiche diverse (manca ancora la Marussia).

Tutti gli altri team hanno deciso che la soluzione migliore per interpretare le nuove regole è quella di forzare un muso “basso” per massimizzare tramite lo scalino il flusso d’aria al di sotto della vettura.

“Ho chiesto ai nostri tecnici se sono sicuri di aver adottato la soluzione giusta e loro mi hanno detto di non preoccuparmi” ha detto il team principal della Mclaren ad Auto Motor und Sport.

Inoltre ha anche ammesso che c’è un evidente beneficio aereodinamico con la soluzione dello “scalino”.

“Ma noi abbiamo un centro di gravità più basso, che significa più libertà nella geometria delle sospensioni, ed una confortevole posizione di guida ed un’ottima visuale per il pilota”.

La ragione principale per cui la Mclaren ha scelto questa soluzione, è il fatto che lo scalino sul muso avrebbe rappresentato un cambiamento radicale nella filosofia del team.

“Questa vettura è un’evoluzione.” ha confermato Whitmarsh.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

21 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ufficiale: Honda al fianco di Aston Martin dal 2026F1 | Ufficiale: Honda al fianco di Aston Martin dal 2026
News F1

F1 | Ufficiale: Honda al fianco di Aston Martin dal 2026

"Il successo di Honda nel motorsport è di lunga data ed incredibilmente impressionante", ha detto Lawrence Stroll
Dopo i rumors emersi nelle scorse settimane, nella mattina odierna è arrivata l’ufficialità: la Honda fornirà i motori all’Aston Martin