F1 | Aston Martin: Martin Whitmarsh sarà il nuovo Group Chief Executive Officer

Il manager inglese, in passato team principal della McLaren, andrà ad occupare un ruolo chiave nella nuova organizzazione dell'Aston Martin

F1 | Aston Martin: Martin Whitmarsh sarà il nuovo Group Chief Executive Officer

A partire dal prossimo venerdì primo ottobre, Martin Whitmarsh entrerà nel mondo Aston Martin in qualità di Group Chief Executive Officer della neonata Aston Martin Performance Technologies, una compagnia appositamente creata per gestire le attività legate al marchio inglese, incluse quelle della squadra di Formula 1.

Dopo aver ingaggiato numerosi ingegneri e figure chiave dalle squadre rivali, l’Aston Martin continua così la sua campagna di rafforzamento per un team che vuole crescere nel corso dei prossimi anni, tanto da aver annunciato nelle scorse settimane anche la creazione di una nuova fabbrica che ospiterà il personale e le strutture della scuderia di Lawrence Stroll. Il manager inglese, che aveva guidato per la McLaren in qualità di team principal per sei stagioni dal 2008 al 2014 dopo aver passato un lungo periodo alla corte del marchio di Woking, andrà quindi ad occupare un ruolo chiave nella nuova organizzazione dell’Aston Martin, con l’opportunità di andare a gestire non solo la squadra di Formula 1, ma anche altre attività legate al marchio: “Sono lieto di essere stato nominato da Lawrence [Stroll] nella posizione di Group Chief Executive Officer della nuova Aston Martin Performance Technologies, dal 1° ottobre 2021. Conosco e ammiro Lawrence da molti anni, e sono sempre stato estremamente colpito dal suo formidabile acume negli affari e dalla sua ambizione apparentemente inesauribile. Allo stesso modo, ho sempre rispettato il ‘Team Silverstone’, se così posso chiamarlo, che ha spesso fatto meglio del suo potenziale in passato, e che ora ha le possibilità per fare ancora meglio”, ha spiegato Whitmarsh in occasione dell’annuncio.

“Lawrence vuole che l’Aston Martin Cognizant Formula One Team vinca il campionato mondiale di Formula 1, chiaro e semplice, e non mi sarei unito a lui in questo sforzo se non fossi stato assolutamente convinto che fosse un obiettivo del tutto raggiungibile. So cosa ci vuole per vincere in Formula Uno e, ispirato dalla leadership di Lawrence e sostenuto dall’abilità, dalla passione e dalla determinazione della forza lavoro, intendo fare tutto il possibile per assicurarmi che la nostra squadra diventi l’operazione vincente che Lawrence vuole. Infine, ma non meno importante, sono molto entusiasta della formazione della nuova Aston Martin Performance Technologies, che andrà ad inglobare l’Aston Martin Cognizant Formula One Team”, ha poi aggiunto il manager inglese.

Sulla stessa lunghezza d’onda andre il direttore esecutivo dell’Aston Martin Lagonda, Lawrence Stroll: “Sono molto lieto di annunciare che Martin [Whitmarsh] si unirà a noi come Group Chief Executive Officer della nuova Aston Martin Performance Technologies, dal 1° ottobre 2021. Martin avrà la responsabilità della leadership senior e mi assisterà e sosterrà nella definizione della nuova direzione strategica per Aston Martin Performance Technologies e le sue filiali, compreso l’obiettivo cruciale di guidare la trasformazione dell’Aston Martin Cognizant Formula One Team in un’organizzazione che possa vincere del campionato mondiale di Formula Uno entro i prossimi quattro o cinque anni, e di farla evolvere in un business da 1 miliardo di sterline in un periodo di tempo simile. Martin ha goduto di una carriera lunga, di successo e di alto profilo, che abbraccia i settori automobilistico, automobilistico, aerospaziale, marittimo e delle energie rinnovabili. Inoltre, è un vincitore comprovato in Formula Uno. È quindi la persona ideale per lavorare con me e il nostro team di senior management per guidare e ispirare la nostra forza lavoro verso il successo futuro, sia in pista che fuori”, ha dichiarato il manager canadese, che sta cercando di porre delle basi solide per portare il team di Silverstone ai vertici dello sport.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati