Vettel vince il GP del Giappone davanti a Webber e Alonso
Vettel vince il Gp del Giappone davanti a Webber e Alonso. Doppietta Red Bull quindi, come previsto dopo le prove libere di Venerdì.
Cronaca
Giornata soleggiata a Suzuka, dopo la pioggia torrenziale che ha costretto a spostare le Qualifiche alla mattina di domenica.
Per Lucas di Grassi il GP del Giappone finisce ancora prima di iniziare. Infatti durante il giro di schieramento esce di pista e danneggia irrimediabilmente la sua Virgin. Lewis Hamilton, dopo la sostituzione del cambio, deve partire dall’8° posto dopo il buon 3° delle Qualifiche. Button è l’unico dei Top Driver a partire con le gomme dure.
Partenza
Due incidenti subito alla partenza con 4 vetture fuori gioco. Petrov esce di pista andando a sbattere contro il guard rail dopo 150 metri per un contatto con Hulkenberg. Felipe Massa invece si scontra con Liuzzi in un tentativo maldestro di sorpasso alla prima curva (passando sull’erba) e costringe l’Italiano al ritiro. Entra la Safety Car. Nelle prime fasi Kubica ha superato Webber portandosi in seconda posizione.
2° Giro
Rosberg, Trulli, Glock e Senna approfittano del regime di Safety Car per effettuare un cambio gomme.
3° Giro
Kubica si ritira per aver perso incredibilmente la ruota posteriore destra durante il regime di Safety Car. Le due Renault sono fuori dopo soli 3 giri.
5° Giro
Vettel è sotto investigazione per una presunta partenza anticipata, segnalata da Kubica al suo muretto.
7° Giro
Si riparte dopo 6 giri sotto la SC.
Alla 130R Rosberg tenta di superare Buemi all’esterno rischiando l’uscita, mentre Schumacher passa Barrichello e si porta in sesta posizione.
8° Giro
Le Red Bull girano un secondo più veloci di chi precede e si involano al comando.
11° Giro
Le Red Bull sono le uniche a scendere sotto il muro dell’1.36
14° Giro
Kamikaze-Kobayashi si fa largo con Algersuari e lo sorpassa al tornantino
15° Giro
Trulli supera Yamamoto per la 16a posizione
18° Giro
Bellissimo nuovo sorpasso di Kobayashi al tornantino, questa volta nei confronti di Sutil.
Inizia il Walzer delle soste ai box. I primi sono Sutil e Heidfeld
21° Giro
Si ferma Barrichello per il cambio gomme
22° Giro
Rientra ai box anche Algersuari per la sua sosta.
23° Giro
Il primo dei top driver a rientrare è Lewis Hamilton
24° Giro
Schumacher fa la sua sosta e rientra dietro a Rosberg. Doppiaggi per Alonso.
25° Giro
Si fermano Sebastian Vettel e Fernando Alonso. Gran sorpasso di Hamilton nei confronti di Kobayashi
26° Giro
Rientra Mark Webber per il suo pit. Lotta in casa Mercedes tra Rosberg e Michael Schumacher. Hamiton scatenato con le gomme dure. Button fa l’andatura ma deve ancora cambiare gomme,e rischia di perdere terreno con la strategia
29° Giro
Rientra Buemi per la sua sosta ai box. Kobayashi e Button si devono ancora fermare tra i primi.
32° Giro
Webber guadagna su Vettel, il quale a sua volta si sta avvicinando a Button.
Yamamoto si ferma per la sua sosta.
34° Giro
I primi 5 sono racchiusi in 12 secondi, ma Button deve ancora fermarsi. Continua la lotta tra Rosberg e Schumacher.
35° Giro
Lewis Hamilton è costantemente sotto l’1.36, è il più veloce in pista e sta recuperando su Alonso. Adesso il distacco è 2.9 secondi.
37° Giro
Si ferma Kovalainen per la sua sosta. Grandi sbuffate dai freni di Lewis Hamilton.
38° Giro
Pronti i meccanici Mclaren per Jenson Button. Rientrerà con gomme morbide e potrà sfruttarle a pieno per gli ultimi giri. L’inglese rientra al quinto posto. Rientra anche Kobayashi per la sua sosta. Tutti hanno cambiato gomme e si fa verso la fine.
39° Giro
Lewis Hamilton comunica via radio di aver perso la terza marcia. Doppia sfortuna visto che il cambio è nuovo.
40° Giro
Button inizia la serie di giri veloci con gomme morbide. 2 secondi guadagnati su Hamilton che continua a perdere.
41° Giro
Hamilton ancora in difficoltà, continua a perdere due secondi al giro su Button, che ormai lo sta per riprendere. Continua la lotta in casa Mercedes.
45° Giro
Hamilton lascia sfilare Button al tornantino.
Kobayashi supera Algersuari all’esterno sempre al tornantino, e nel contatto lo spagnolo rovina l’alettone anteriore mentre il giapponese rovina la paratia verticale della pancia sinistra.. Sutil rompe il motore in prossimità della 130R e inonda di olio la pista. Riesce a portare comunque la Force India ai box. Algersuari rientra ai box per il cambio dell’alettone.
46° Giro
In testa Vettel, Webber e Alonso sono racchiusi in 4.5 secondi. Con questa situazione la classifica vedrebbe Webber in testa con 220 punti e la coppia Alonso-Vettel in seconda posizione con 206, poi 192 punti per Hamilton, 189 per Button
49° Giro
Brutto cedimento della ruota posteriore sinistra di Rosberg, che va a sbattere senza conseguenze. Kobayashi ha superato anche Barrichello (sempre al tornantino) e va all’attacco di Heidfeld. Gara pazzesca del giapponese al quale il tedesco lascia via libera al tornantino.
50° Giro
Michael Schumacher, senza più Rosberg davanti, fa il suo miglior giro in 1.35.1 migliorando di un secondo il suo best lap, ma ormai è tardi per recuperare. I primi tre sono racchiusi in meno di 4 secondi.
53° Giro
La gara si conclude con Vettel che vince davanti a Webber (che gli toglie il giro più veloce) e Fernando Alonso
Classifica
Questa la nuova classifica per i primi 5
Webber 220
Alonso 206
Vettel 206
Hamilton 192
Button 189
Risultato Finale
Pos Pilota Team Tempo 1. Vettel Red Bull-Renault 2. Webber Red Bull-Renault +0.9 3. Alonso Ferrari +2.7 4. Button Mclaren-Mercedes +13.5 5. Hamilton Mclaren-Mercedes +39.5 6. Schumacher Mercedes +59.9 7. Kobayashi Sauber +64.0 8. Heidfeld Sauber +69.6 9. Barrichello Williams +70.8 10. Buemi Toro Rosso +72.8 11. Algersuari Toro Rosso +1 lap 12. Kovalainen Lotus +1 lap 13. Trulli Lotus +2 lap 14. Glock Virgin +2 lap 15. Senna HRT +2 lap 16. Yamamoto HRT +3 lap
Alessandro Secchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui