Red Bull, Horner rilassato sull’errore di Vettel in Canada
Sebastian Vettel non deve essere troppo deluso con l’errore all’ultimo giro che gli è costato la vittoria nel Gran Premio del Canada, ha detto il suo team boss Christian Horner.
Il pilota della Red Bull Racing era ormai vicino alla sua sesta vittoria della stagione a Montreal, ma, messo sotto pressione da un arrembante Jenson Button, ha fatto un errore all’ultimo giro andando largo e consegnando la vittoria al suo rivale della McLaren.
Anche se Vettel è molto dispiaciuto per aver gettato via la vittoria, Horner dice che il suo giovane pilota non ha nulla su cui recriminare – e ha elogiato la sua prestazione in condizioni cosi difficili.
“Non è niente,” ha detto Horner sull’errore di Vettel. “Guardate cosa è successo nelle cinque ore di Gran Premio. Ci sono stati tantissimi errori in condizioni veramente difficili, e lui non deve essere troppo deluso.”
“Credo che abbia gestito la gara molto bene. Penso che Sebastian abbia fatto una gara fenomenale in condizioni difficili. Forse e’ stato praticamente l’unico che ha sbagliato di meno”.
Horner pensa che Vettel stava spingendo così forte nell’ultimo giro, perché non voleva Button entro un secondo dietro di lui in corrispondenza della zona di attivazione DRS – perché sarebbe stato quasi impossibile per lui essere in grado di difendere con successo la sua posizione.
“Alla fine della gara, Jenson era molto, molto veloce e Seb sapeva, perché abbiamo potuto vedere quanto sia potente il DRS in quella zona, che doveva assolutamente tenerlo fuori dal secondo di distacco quando avrebbero attraversato quella linea l’ultima volta.”
“Spingendo ha messo le ruote leggermente sull’ umido, ha bloccato il posteriore e questa è stata la differenza tra vincere e perdere.”
“Ovviamente perdere una gara nel finale è frustrante, da un lato, ma un giorno in cui né Lewis [Hamilton] né Fernando [Alonso] hanno segnato dei punti, e in un giorno in cui ci sono stati cosi tanti incidenti, su una pista dove non siamo stati veramente competitivi, andare via con un P2 e un P3, è in realtà un risultato di squadra molto buono”.
Horner ha anche detto che è stata giusta la scelta della FIA di riavviare la gara dopo la bandiera rossa quando Vettel era in testa, anche se l’annullamento della gara avrebbe determinato la vittoria della sua squadra.
“Probabilmente se la gara fosse stata fermata dopo metà gara avremmo ottenuto solo 12,5 punti, ma invece ne abbiamo ottenuti 18. Quindi, è stato un esito positivo.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui