Red Bull | Horner: “Impossibile conoscere la forza della RB20”
"Lo vedremo soltanto quando scenderemo in pista, non ha senso fare delle valutazioni adesso", ha detto l'inglese
In queste settimane si stanno susseguendo voci in merito alla competitività delle vetture di Formula 1 e che scenderanno in pista tra poco più di un mese nei test in Bahrain. Come al solito, in Italia c’è un gran parlare della Ferrari, e ogni anno in inverno la nuova vettura di Maranello tende ad essere più veloce della precedente di uno, due, tremila secondi. Quest’anno la narrazione è stata più o meno simile a quella del 2023, quando qualcuno è andato a dire di come fosse forte la SF-23, senza però avere la benché minima prova. Da altre parti invece, giustamente, si prova a smorzare il tutto, attendendo la pista, ed è quello che sta facendo anche Christian Horner, team principal della Red Bull, che in un’intervista concessa a PlanetF1 ha così parlato della nuova RB20 prossima a farsi conoscere.
“La RB20 sta raggiungendo gli obiettivi stabiliti – ha detto Horner. Non avremo molti test a disposizione, quindi dovremo concentrarci al massimo per portare al termine il tutto, ma è sempre un periodo dell’anno impegnativo in fabbrica, stiamo pianificando la stagione. Ci sono sempre delle sfide, ma se non sei al limite vuol dire che non ti stai impegnando abbastanza. I piloti del programma simulatore dicono che si tratta di una evoluzione, non rivoluzione: è un simulatore, quindi stiamo parlando di un mondo virtuale. Ovviamente vuoi sempre una correlazione con la pista, e questo lo abbiamo visto negli ultimi due anni. Speriamo di fare progressi, ma il cronometro non mente mai e lo vedremo solo quando scenderemo in pista”.
“Solo il tempo ci dirà quanto siamo migliorati. Voglio dire, la RB19 è stata la vettura di maggior successo nella storia della Formula 1, quindi la RB20 avrà sempre grandi aspettative da rispettare, ma in questo business hai sempre qualcosa da imparare: la RB19 aveva ancora margini di miglioramento e il team ha lavorato duramente per riuscirci, affrontando il tutto in fase di progettazione. Al momento però, è impossibile quantificare i miglioramenti della nuova vettura, lo vedremo solo in pista, in questo periodo dell’anno è tutto soggettivo. Sono sicuro che tutti si siano concentrati per provare a batterci, non vedo perché non debba essere così. Dobbiamo focalizzarci solo su noi stessi, la fabbrica è molto impegnata in questo momento, ci prepariamo per un grande anno con un numero record di eventi e gare disponibili”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui