Qualifiche GP di Germania, Nico Hulkenberg: “Sono molto felice di essermi qualificato settimo per la mia gara di casa”

Il tedesco è felice della sua prestazione, tuttavia il settimo posto è diventato ottavo a causa di un errore del team

Qualifiche GP di Germania, Nico Hulkenberg: “Sono molto felice di essermi qualificato settimo per la mia gara di casa”

Strepitosa sessione di qualifica per la Force India, che ha piazzato entrambe le vetture nella top 10, con Nico Hulkenberg (pilota di casa qui) che ha concluso al settimo posto e Sergio Perez al nono. Il tedesco però partirà ottavo a seguito di una penalità, sembra infatti che la scuderia abbia montato il set di gomme che doveva essere restituito alla Pirelli.

Nico Hulkenberg – settimo: “Sono molto felice di essermi qualificato settimo per la mia gara di casa – il mio tempo è il migliore dopo quello dei tre top teams quindi è un risultato strepitoso per me e per il team. Il nostro obiettivo era quello di massimizzare il nostro potenziale e penso che ci siamo riusciti. Quasi tutti i miei giri della sessione sono stati puliti e quello del Q3 è stato il migliore. Per domani possiamo aspettarci una lotta dura per i punti, ma siamo in una buona posizione di partenza e siamo stati forti in tutte le sessioni. Nei long run il passo è altrettanto competitivo, quindi abbiamo la possibilità di fare un gran risultato. Domani si pensa possa esserci un pò di pioggia durante la gara, ma onestamente se dovesse arrivare non mi interessa più di tanto, aspettiamo e vediamo che succede.”

Sergio Perez – nono: “E’ stato divertente e molto intenso, ho lottato con Nico e le due Williams per tutte le qualifiche ed alla fine il risultato è stato quello che ci aspettavamo. E’ stato cruciale passare il Q1 con un solo set di gomme in quanto alcuni team ne avevano utilizzati due, questo ci ha dato un piccolo vantaggio per il Q2 ed in seguito ci ha fatto guadagnare la top 10. Nel mio ultimo giro in Q3 ho faticato un pò nelle curve a destra; credo di aver preso qualche detrito sul mio alettone anteriore e questo mi è costato un pò di tempo, è comunque qualcosa che analizzeremo col team. Alla fine è stata una battaglia molto dura ed un paio di decimi hanno fatto la differenza. Domani sarà interessante. Partiremo con le supersoft ed abbiamo bisogno di lavorare molto per fare la strategia ed ottenere dei punti importanti.”

Robert Fernley – vice team principal: “La qualifica di oggi è un ottimo risultato per entrambi i lati del nostro garage e ci mette in una posizione forte per la gara di domani. La macchina ha mostrato una buona velocità sin dall’inizio delle prove libere ed è stato soddisfacente vedere il potenziale espresso al meglio. Nel Q3 è stata una lotta molto dura con le Williams con Nico che è riuscito a battere Bottas. Ci sono un paio di strategie che analizzeremo stasera, ma siamo ben piazzati per ottenere il massimo dalla gara. Domani dovrebbe essere una gara interessante ed emozionante.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati