Pirelli userà colori differenti sulle gomme 2011

Pirelli userà colori differenti sulle gomme 2011

La Pirelli ha annunciato che userà un sistema di colori per differenziare le mescole delle gomme 2011.
Alcuni anni fa, la FIA chiese alla Bridgestone, fornitore unico, di differenziare l’aspetto delle mescole hard e delle soft portate ai Gp.

Essendo gli pneumatici scanalati, i giapponesi decisero di colorare uno dei solchi centrali sulle mescole soft; col ritorno delle gomme completamente slick, invece, si optò per un segno verde laterale.
Secondo una fonte italiana, la Pirelli avrebbe elaborato una soluzione diversa. Il giornale finlandese Turun Sanomat riferisce che ogni mescola avrà la scritta “Pirelli P Zero” sui fianchi fatta con colori diversi. Sembra che la scritta, per le super-soft, sarà rossa; per le soft bianca; per le medium in blu; infine le hard avranno la scritta gialla.
Allo stesso tempo, il colore laterale delle full wet sarà giallo, mentre sarà rosso per le intermedie. Dopo quattro notti di test sul circuito di Abu Dhabi illuminato a giorno, Pirelli ha affermato di essere pronta per i prossimi test collettivi.
Il responsabile dell’area ricerca e sviluppo di Pirelli, Maurizio Boiocci, ha tuttavia affermato che un aspetto ancora sconosciuto è il comportamento delle gomme sottoposte alle sollecitazioni del KERS e dell’ala posteriore a incidenza variabile.
“Se la velocità aumenta gradualmente non ci saranno problemi. Ma è da vedere cosa succede quando la potenza arriva di colpo.”
Pedro de la Rosa, tester Pirelli, ha dichiarato al giornale spagnolo Marca che secondo lui Fernando Alonso e Lewis Hamilton si adatteranno meglio di chiunque altro alle nuove gomme, anche se ha precisato: “Il cambiamento di produttore non rappresenterà un grosso problema per nessuno.”
Si è saputo che la FIA distribuirà gli pneumatici Pirelli dopo aver mescolato a caso i numeri di codice, in modo che nessun pilota o team risulti favorito.

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

19 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati