Pirelli presenta le nuove gomme F1 per la stagione 2013
Prestazioni più estreme e almeno due pitstop a gara
Pirelli ha ufficialmente presentato le nuove gamme di pneumatici dedicati alle competizioni per la nuova stagione. Protagonista assoluta, naturalmente, è stata soprattutto la Formula 1, alla quale è dedicata la maggior parte dei prodotti presentati, che ancora una volta giocheranno un ruolo fondamentale durante il campionato. Un impegno che Pirelli, secondo quanto dichiarato dallo stesso presidente Tronchetti Provera, continuerà a tenere anche nelle prossime stagioni. «Siamo fiduciosi che troveremo un accordo per il 2014».
Presente all’evento era anche Jean Alesi, il quale inizialmente si è intrattenuto con il presidente commentando le immagini dei suoi passati Gran Premi, quando i pneumatici ancora rivestivano un ruolo molto diverso ed erano anche sviluppati secondo altri criteri. «Molte cose sono cambiate – ha continuato il presidente – Altre no. La competizione è rimasta sempre la stessa, così come lo spirito.»
Pirelli si è posta per la nuova stagione due target fondamentali. Il primo è stato quello di comporre una squadra di tecnici in grado di sviluppare pneumatici in grado di aumentare sempre di più il loro grip, anche sul bagnato, senza per questo rinunciare alle performance, anzi aumentandole. Il secondo target, invece, è stato quello di trovare un punto di equilibrio all’interno del quale fosse possibile avere quasi le stesse prestazioni su tutta la gamma di pneumatici dedicati al motorsport, partendo dalla Formula 1, ma anche nelle altre classi.
«Pirelli non evita certo la competizione – ha risposto Tronchetti Provera ad una domanda da un collega – In altre classi siamo impegnati costantemente con altri competitor». Questa la sua risposta davanti all’attuale accordo di fornitore unico in Formula 1 della casa milanese. Alcuni rumor, però, confermano come Pirelli non sia l’unica casa interessata alla Formula 1 per il prossimo anno.
Lorenzo Bellini
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui