Petrov ha pensato di lasciar passare Alonso ad Abu Dhabi

Petrov ha pensato di lasciar passare Alonso ad Abu Dhabi

Vitaly Petrov ha rivelato di aver volontariamente preso in considerazione la possibilità di cedere la posizione ad Alonso, durante il GP di domenica scorsa ad Abu Dhabi. La strategia sbagliata della Ferrari ha costretto un furioso Alonso a rimanere intrappolato dietro la Renault del pilota russo nell’ultima gara dell’anno.

Petrov ha ammesso dopo la corsa che avrebbe evitato un incidente con lo spagnolo se avesse provato a passarlo. E parlando al quotidiano sportivo russo Super Express, ha aggiunto “Mi è passata per la testa l’idea di lasciar passare Alonso. Ma mi sono ricordato del 2008, quando Vettel impedi’ ad Hamilton di vincere il campionato non lasciandolo passare”.

Alonso ha gesticolato rabbiosamente nei confronti di Petrov nel giro di rientro, e ha spiegato ai giornalisti che pensava che l’esordiente pilota russo fosse stato troppo aggressivo.
Ma Petrov insiste: “Non sono stato aggressivo. E’ stata una corsa normale. Anch’io sarei arrabbiato nella sua situazione, ma con me stesso o con il team per aver scelto una strategia sbagliata”.
Alonso ha poi raccontato al giornale Blick: “Con Petrov è stato tutto pulito e onesto. Tecnicamente abbiamo avuto solo la terza miglior macchina del 2010,
ma se ti ritrovi al comando prima dell’ultima gara, è comunque difficile accettare di perdere il titolo all’ultimo minuto”.

Filippo Ronchetti

Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

45 commenti
  1. zanardi84

    17 Novembre 2010 at 20:26

    Vorrei ricordare che la Toro Rosso è la squadra affiliata alla Red Bull, quindi ci può stare un’agevolazione del sorpasso.
    Per la Ferrari è chiaro che se non superi la Renault o la Toro Rosso non puoi pensare di vincere il mondiale.

    Detto questo, la F1 ormai fa i tempi caricando tantissimo le ali rinunciando alle velocità.
    Una volta valeva il paradigma: “il tempo si fa in curva e le gare si vincono in fondo ai rettifili”.
    Oggi il tempo si fa in curva e le gare si vincono il sabato pomeriggio. Punto e stop.
    Si deve rompere questa situazione tornando al paradigma che ha fatto della della F1 uno sport appassionante.

  2. CpJACK

    17 Novembre 2010 at 23:24

    ragazzi notizia bomba , Petrov in ferrari…… si certo quando le galline faranno le uova con un diamante come un tuorlo dentro ahahhahaha

  3. Francesco

    18 Novembre 2010 at 01:20

    @kimi88
    caro kimi, nonostante il tuo nik, sembra tu non voglia capire il mio ragionamento: so perfettamente chi ha vinto il mondiale costruttori e quando. La mia voleva essere una provocazione per rimarcare il fatto che “per i più” viene ricordato ed è più importante il pilota che ha vinto il mondiale e semmai con che auto e/o motore e quindi per i media fa molto più notizia far sapere che il mondiale di Formula Uno lo ha vinto il Tale pilota sulla Tale monoposto piuttosto che il mondiale costruttori lo abbia vinto la casa costruttrice XXX (la Red Bull? costruisce auto da competizione o lattine? si, si, ma il motore è Renault… ahn!!! compreso il gioco di parole) e tutto quanto sopra, proprio in virtù delle considerazioni che si facevano sul fatto che non sempre si ricorda chi ha vinto il campionato costruttori.
    In soldoni se ti dico, per esempio, 2008 tu a cosa pensi? Hamilton (su McLaren) o Ferrari?
    Tra l’altro nessuno mette in dubbio il valore della casa francese con la quale proprio Alonso ha vinto due mondiali piloti.
    Spero di essere stato più chiaro.
    Per il resto, a parte tutte le considerazioni sin qui fatte, quello che più dispiace e di aver visto perdere un mondiale piloti all’ultima gara, soprattutto dopo la rimonta che Fernando è riuscito a fare, checchè se ne dica ne bene e nel male, da SPA in poi (111 PUNTI!!!)…
    Se domenica prossima ci fosse l’ultimo GP della stagione non saremmo così dispiaciuti e amareggiati per come è stato mal gestito il GP di Abu Dhabi…
    Comunque quello che ha detto Fernando, dopo aver perso il titolo, sono state le parole più giuste e sensate che siano state dette, e se non dispiace a lui!!!
    Forza Fernando, facci sognare per il 2011!!!

  4. SEZAR

    18 Novembre 2010 at 11:14

    @Misteriusman

    Ottimo commento… 🙂

  5. Raffa

    19 Novembre 2010 at 13:45

    Alonso…..Petrov is faster than you…….can you confirm that!?!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati