Perez: “È stata una qualifica molto intensa”
Buon risultato per le Force India nelle qualifiche del GP del Giappone con Perez 7° e Hulkenberg 9°
Sorrisi in Force India dopo le tre sessioni di qualifiche del GP del Giappone. Con entrambi i piloti in Q3 e una classifica molto serrata, Perez è riuscito a ottenere il settimo tempo subito dietro le Red Bull, mentre Hulkenberg ha raggiunto la nona posizione mettendosi alle spalle la competitiva Haas di Gutierrez. Un risultato di valore anche in prospettiva gara, con i diretti avversari della Williams entrambi fuori dalla top 10.
Sergio Perez: “È stata una sessione di qualifica molto intensa con un sacco di vetture competitive. Ho addirittura finito con lo stesso tempo di Grosjean e ho avuto molta fortuna ad essermi qualificato davanti a lui. Sono molto contento della nostra prestazione, soprattutto del mio giro in Q3: i distacchi erano così risicati che anche il più piccolo errore poteva fare la differenza e trasformare un settimo in un dodicesimo posto. Oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra e partiremo avanti di una casella a causa della penalità di Vettel, il che ci mette in una posizione di forza per fare un buon risultato domani. Se avremo una gara normale, senza strane circostanze, potremo puntare a segnare dei punti importanti. La strategia dipenderà dalle condizioni meteorologiche di domani, soprattutto se farà più fresco rispetto a oggi. Nel complesso mi sento positivo: oggi abbiamo già fatto il 70% del lavoro, ma il restante 30% di domani sarà il più importante”.
Nico Hulkenberg: “Sono abbastanza soddisfatto per oggi e domani partirò da una buona posizione. Nel mio ultimo giro in Q3 stavo andando molto forte ma ho perso un paio di decimi nella chicane finale: sono entrato bene ma non ho avuto una buona uscita. Forse sarei potuto essere un po’ più in alto in griglia con un giro completamente pulito. Oggi abbiamo visto quanto siamo tutti vicini in gruppo e per domani mi aspetto una grande lotta. Dobbiamo fare il possibile per avere una partenza pulita e guadagnare più posizioni possibile”.
Robert Fernley (team principal): “Penso che la nostra posizione di oggi abbia rispecchiato la velocità che abbiamo dimostrato per tutto il weekend. Sergio e Nico hanno fatto degli ottimi giri, soprattutto in Q2. I tempi sul giro a centro gruppo erano tutti incredibilmente vicini ed è stato soddisfacente uscire dalla sessione con entrambe le vetture nei primi dieci. Per domani siamo in grado di affrontare la gara sapendo di avere un buon passo e la possibilità di portare a casa alcuni punti utili”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui