Niki Lauda: “Ho chiesto alla mia squadra di spingere”

"Tutti vogliamo sapere a che punto siamo"

Niki Lauda: “Ho chiesto alla mia squadra di spingere”

La Mercedes è finalmente uscita alla scoperto? Nico Rosberg ha chiuso la quattro giorni di test a Barcellona in seconda posizione – con gomme medie – a due centesimi dalla Lotus di Grosjean – con gomme super soft.
Nei test di Jerez era stata la Ferrari a tenere banco facendo da pace setter per gli altri inseguitori e anche al Montmelò la rossa del Cavallino ha confermato di aver cominciato la stagione 2015 con il piede giusto.

Sono in molti però a credere che le Frecce d’Argento finora non abbiano fatto altro che nascondersi, girando con molta benzina a bordo o persino senza sfruttare al massimo la potenza del motore.
“Credo che in questo momento tutti quanti si stiano nascondendo”, ha dichiarato il neo assunto a Maranello Sebastian Vettel alla Gazzetta dello Sport.

Ma Niki Lauda, boss Mercedes e uomo dalle poche ma incisive parole, ha voluto mettere a tacere le voci che si sono rincorse dopo le prime due sessioni di test, precisando come la sua squadra non stia assolutamente giocando a nascondino: “Ho chiesto al mio team di spingere finalmente il piede sull’acceleratore”, ha dichiarato la leggenda della F1 al quotidiano svizzero Blick. “Tutti vogliamo sapere a che punto ci troviamo”, ha aggiunto.

Con o senza benzina, a potenza massima o ridotta, dopo i risultati di domenica sembra comunque abbastanza chiaro a tutto il Circus che la W06 Hybrid anche quest’anno sarà la monoposto da battere.
Grosjean è stato sì il più veloce a Barcellona, ma il francese ha girato con la mescola più morbida e a meno di 3 decimi dietro di lui si è piazzato Rosberg, che montava la gomma media.
Pirelli ha stimato che la differenza tra le due mescole è di circa 2 secondi a giro”, ha spiegato l’esperto di Sportv Fabio Seixas.

Di certo non si può non ammettere che la Mercedes sia una posizione di – quantomeno apparente – supremazia.
Lo stesso Rosberg non ha negato che la sottile vicinanza a Grosjean sia stata “notevole, rispetto ai tempi degli altri giorni”.
Si riferiva forse a un confronto con la Ferrari, che fino ad oggi ha sorpreso tutti per la sua costanza nella performance?
“Il nostro passo sembra buono”, ha ammesso Vettel, “e dovremmo essere in grado di sviluppare molto la macchina. Kimi mi ha detto che la monoposto è molto migliorata rispetto all’anno scorso ma le Mercedes sembrano comunque ancora davanti”.

L’attenzione ora si sposterà verso l’ultima sessione di test invernali, prima del via a Melbourne, in programma da giovedì a domenica prossimi, sempre a Barcellona.

“Non vedo l’ora di andare in Australia perché lì fa caldo”, ha scherzato Maurizio Arrivabene ai microfoni di Sky. “Il prossimo weekend a Barcellona, meteo permettendo, ognuno dovrà fare sul serio e finalmente avremo un quadro più chiaro della situazione. Siamo tutti impazienti di scoprirlo, ma per adesso continuiamo a seguire il nostro programma di lavoro ed evitiamo i paragoni. Vedremo cosa succederà tra qualche giorno”, ha aggiunto il boss della Ferrari.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati