Formula 1 | Mercedes, Antonelli e Russell con la W17 nel filming day a Silverstone
Poco meno di 200 km per i due piloti delle Frecce d'Argento
La nuova era tecnica della Mercedes ha iniziato a prendere forma concreta sul tracciato di Silverstone, dove la W17 E PERFORMANCE ha completato i suoi primi chilometri ufficiali. Il debutto in pista, avvenuto oggi pomeriggio ha segnato l’ingresso operativo della monoposto progettata per il regolamento 2026 di Formula 1, aprendo una fase di lavoro che ora entra nel vivo.
Al volante si sono alternati George Russell e Kimi Antonelli, impegnati in una giornata di riprese che ha consentito alla squadra di sfruttare l’intero chilometraggio concesso dalla Federazione. In totale la W17 ha percorso 67 giri del circuito inglese, per poco meno di 200 chilometri, una distanza sufficiente per un primo controllo complessivo dei sistemi principali.
In questa fase iniziale, l’obiettivo non era la ricerca della prestazione, ma la verifica del corretto funzionamento della vettura in tutte le sue componenti fondamentali. Con un progetto nato da un regolamento completamente nuovo, la priorità era assicurarsi che motore, trasmissione, impianti e software lavorassero in modo coerente e affidabile.
Andrew Shovlin, direttore tecnico di pista, ha riassunto il senso della giornata sottolineando la natura prudente ma necessaria di questo primo passo: “Abbiamo avuto una prima giornata molto importante con la W17 a Silverstone, perché in uno shakedown l’obiettivo è verificare che tutto funzioni in modo sicuro e affidabile e riuscire a completare il chilometraggio previsto. George e Kimi hanno potuto guidare per la prima volta la vettura 2026 in pista e questo è il risultato del lavoro svolto a Brackley e Brixworth. Ora ci concentriamo su Barcellona per migliorare quanto fatto oggi e per conoscere in modo più approfondito la W17”.
Il programma della Mercedes prosegue ora con il trasferimento in Spagna, dove la squadra sarà impegnata in tre giornate di prove nell’ambito dello shakedown di Barcellona, in calendario tra il 26 e il 30 gennaio. Sarà in quel contesto che inizierà una fase più strutturata di raccolta dati, con test più continui e una prima valutazione dell’interazione tra telaio, aerodinamica e power unit.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









