McLaren spiega il perchè delle fiancate a U

McLaren spiega il perchè delle fiancate a U

McLaren ha spiegato che il bisogno di portare un flusso d’aria quanto più pulito al profilo inferiore dell’alettone posteriore è stato il motivo che ha ispirato l’inedito disegno delle pance laterali della monoposto 2011, la MP4-26.

Il team di Woking ha destato un notevole stupore in quanto la nuova macchina presenta soluzioni fortemente innovative, specialmente nelle pance laterali: queste formano una U con il corpo vettura e sono rialzate dal fondo della stessa.
Il direttore tecnico, Paddy Lowe, ha spiegato che il team ha lavorato duramente in quest’area per cercare di recuperare quanto più possibile del carico aerodinamico andato perso con il bando del doppio diffusore.
“Credo che la monoposto presenti caratteristiche piuttosto innovative: il passo lungo e le pance a U sono probabilmente gli esempi più banali. La filosofia alla base di queste scelte è quella di portare un flusso d’aria quanto più pulito possibile al profilo inferiore dell’ala posteriore, e al fondo vettura. Vogliamo che il posteriore lavori al meglio per compensare la perdita di carico dovuta al divieto di usare i diffusori doppi.”
Tim Goss, direttore tecnico insieme a Paddy Lowe, ha spiegato che uno dei fattori cruciali insieme alla ricerca del carico perduto, sarà avere una vettura che sia ben adattata alle gomme Pirelli: “Per me, i punti chiave saranno due: recuperare il carico al posteriore, e sfruttare al meglio le gomme Pirelli. Queste durano solamente 10 giri, più o meno, e riuscire a farle durare per qualche giro in più è una sfida. Quindi dobbiamo studiare attentamente come impostare il set-up e le sospensioni per far durare gli pneumatici.”
Goss ha proseguito: “Ci siamo dati un obiettivo molto ambizioso per il 2011, per quel che riguarda l’aerodinamica. Vogliamo sempre fare meglio e siamo sempre molto critici riguardo alle performance, ma sentiamo di aver fatto un buon lavoro. Abbiamo individuato alcune aree in cui possiamo migliorare la macchina: nel corso delle prossime settimane il nostro target sarà riuscire a portare queste modifiche sulla vettura e renderla affidabile per la prima gara. E’ una grande sfida.”

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Tecnica

Lascia un commento

23 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo