McLaren, Button: “Molti km nella prima sessione, la macchina sembrava buona”

Perez: "Setup da migliorare"

McLaren, Button: “Molti km nella prima sessione, la macchina sembrava buona”

E’ stato un venerdì molto complicato in casa McLaren, la scuderia inglese infatti ha avuto un’ottima prima sessione portando entrambe le macchine nelle posizioni di vertice. La competitività è stata alta grazie al passo delle vetture con le gomme intermedie. Nella seconda sessione però entrambe le vetture sono finite fuori dalla top ten (addirittura negli ultimi posti) con il team che sperava in un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Jenson Button – quarto/ventidueesimo: “La pista era molto scivolosa oggi ed abbiamo anche avuto aquaplaning sui rettilinei ad alte velocità il che è molto strano. Fortunatamente abbiamo percorso tanti chilometri nella sessione mattutina – ed abbiamo anche reputato possibile fare alcuni run sulle gomme intermedie. Abbiamo quindi fatto un long run con un alto carico di benzina ed un singolo giro con poco carburante a bordo – ed in entrambe le occasioni la macchina sembrava buona. Nella sessione del pomeriggio abbiamo fatto poco in quanto aspettavamo che il tempo si calmasse per tornare a provare con le intermedie. Questo ci avrebbe permesso di capire i cambiamenti che avevamo fatto rispetto alla mattina ma non è stato possibile. Tuttavia abbiamo ottenuto molte informazioni utili. In queste condizioni infatti sarebbe stato bello avere più gomme da provare – le condizioni da bagnato infatti rappresentano un’opportunità per noi, ma anche molti rischi, dunque vedremo come si evolverà il resto del weekend. Attualmente le previsioni dicono che il meteo rimarrà imprevedibile per il resto del weekend.”

Sergio Perez – settimo/diciassettesimo: “E’ stato molto difficile sapere come la nostra vettura si stava comportando in quanto non ho fatto molti giri in nessuna delle due sessioni, ed i giri sono stati fatti in differenti condizioni rispetto ai nostri rivali. Non sono completamente contento del setup – ma almeno facendo alcuni run abbiamo capito cosa possiamo cambiare per domani. Se le condizioni rimangono le stesse anche domani credo che possiamo fare un passo in avanti. Se il tempo dovesse essere buono sappiamo dove siamo; ma se sarà piovoso possiamo avere una bella gara. Le nostre previsioni ci dicono che le qualifiche saranno bagnate e che la gara avrà un 50% di possibilità sia di pioggia che d’asciutto. Comunque sia non si può mai sapere cosa succederà qui a San Paolo.”

Martin Withmarsh – team principal: “Non puoi dare nulla per scontato qui ad Interlagos ed infatti oggi è stato dimostrato il lato capriccioso di questo posto rendendosi imprevedibile per entrambe le sessioni. E’ qualcosa che ci aspettavamo – e che abbiamo apprezzato – da questo splendido circuito. Siamo stati in grado di completare un numero utile di giri – in particolare nella pioggia leggera di questa mattina – ma non abbiamo ancora delle informazioni certe sul nostro passo gara in vista appunto del Gran Premio. Sono sicuro che i nostri ingegneri sono attualmente occupati ad analizzare i dati di entrambe le sessioni, e noi prenderemo queste informazioni per usarle al meglio per non lasciare nulla di intentato in vista delle qualifiche di domani.”

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati