Lo spirito “olimpico” della Red Bull si é rivelato la scelta migliore per il titolo

Lo spirito “olimpico” della Red Bull si é rivelato la scelta migliore per il titolo

La politica della Red Bull incentrata sull’equità dei piloti alla fine ha premiato Sebastian Vettel, permettendogli di vincere il mondiale piloti 2010.

Nei giorni e nelle settimane precedenti alla corsa finale di Abu Dhabi, numerosi commentatori ed addetti ai lavori hanno rimproverato Red Bull per essere riluttante a dare ordini di scuderia in favore del primo pilota di fatto, Webber, compresa la scelta di non farlo passare davanti nel gran premio del Brasile.

Avrebbe significato presentarsi alla corsa finale “con solo un pilota che avrebbe potuto vincere, invece che con due – e probabilmente il pilota sbagliato” ha dichiarato Helmut Marko. “Ed é sempre meglio avere due frecce al proprio arco invece di una” ha aggiunto il consulente motoristico della compagnia di bibite.

E’ stato fatto notare che la politica di equità ha confuso la Ferrari, quando Red Bull ha condotto due strategie differenti per i propri piloti dopo l’uscita della Safety Car nei primi giri. “La nostra politica di lasciar competere tra di loro i nostri piloti ci ha messo nella posizione tale per cui Ferrari ha dovuto controllare entrambi i nostri piloti, e non solo uno” ha detto Adrian Newey, progettista della RB6. “E’ dipeso tutto dalla volontà Ferrari di marcare Webber, che alla fine non ha pagato, dando il mondiale a Sebastian” ha aggiunto. “Alla fine hanno scelto di marcare l’uomo sbagliato”.

Niki Lauda, che é stato una delle voci più forti in favore degli ordini di squadra in Red Bull, ha ammesso Lunedì che Red Bull ha fatto la cosa giusta, oltre che la più onorevole.

Il quotidiano austriaco Kleine Zeitung riporta le parole del 3 volte campione del mondo: “Didi’ (Dietrich Mateschitz) ha detto che voleva fare come alle Olimpiadi, ma la F1 non é l’Olimpiade.” “E’ incredibile come questa squadra alla fine abbia vinto nella maniera più pulita. Per quanto ricordi io, é l’unica volta che succede in 60 anni di storia di questo sport” ha detto Lauda.

“Se ci fossero anche solo due o tre uomini politici che si comportassero come Mateschitz, ora il mondo sarebbe un posto migliore.”

Gian Maria Di Stefano

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

18 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati