LEGO Italia e Automobile Club Milano in pista con la leggendaria McLaren MP4/4 di Ayrton Senna

Lego e AC Milano insieme con la leggendaria

LEGO Italia e Automobile Club Milano in pista con la leggendaria McLaren MP4/4 di Ayrton Senna

F1 GP Italia Lego – LEGO Italia si prepara a entrare in azione. Il marchio danese, in collaborazione con l’Automobile Club Milano, ha unito le forze per portare in pista una delle monoposto più iconiche di tutti i tempi, ricostruita interamente con mattoncini LEGO. Dal 26 agosto all’8 settembre 2024, gli appassionati di motori e costruzioni avranno l’opportunità di ammirare una straordinaria replica in scala 1 a 1 della leggendaria McLaren MP4/4 del 1988, guidata da Ayrton Senna. Questa incredibile opera è stata realizzata da Riccardo Zangelmi, l’unico LEGO Certified Professional in Italia, e vanta cifre impressionanti: 400.000 mattoncini LEGO impiegati, 120 ore di progettazione e 700 ore di costruzione, per un peso complessivo di 610 chilogrammi.

Dal 29 agosto al 1 settembre, durante uno degli eventi motoristici più attesi dell’anno, la monoposto farà una speciale apparizione presso la Club House dell’Automobile Club Milano a Monza. Qui, nel cuore del “tempio della velocità”, appassionati e professionisti del settore potranno osservare da vicino questa eccezionale creazione e immortalare il momento con foto ricordo. Accanto alla replica della vettura, sarà esposta anche una fedele riproduzione in mattoncini del casco del leggendario pilota brasiliano, in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa.

Lo slogan scelto per questa iniziativa di LEGO Italia è “Uniti dall’amore per le corse”, un omaggio alla passione degli italiani per il mondo dei motori, una passione che, come quella per i mattoncini, attraversa le generazioni, unendo chi tifa, gioca e condivide la stessa passione. Dopo il weekend a Monza, la monoposto LEGO verrà trasferita nella sede dell’ACM in Corso Venezia 43 a Milano, dove sarà protagonista di una mostra speciale dal 2 all’8 settembre, un evento imperdibile per gli appassionati di motori, che avrà inizio il 26 agosto. Saranno esposti anche 29 modellini di auto da corsa in mattoncini, creati dagli AFOL (Adult Fans of LEGO) Luca Rusconi, che li ha progettati, e Francesco Frangioja, che li ha costruiti. Queste mini vetture sono autentiche opere d’arte, come la Tyrrel P34, la prima e unica vettura a sei ruote a competere in Formula 1, e raccontano la storia del campionato automobilistico più amato di sempre.

Infine, dal 2 all’8 settembre, i fan di tutte le età potranno ricevere in omaggio una miniatura della LEGO Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna da costruire e collezionare, fino ad esaurimento scorte giornaliere. Il legame tra il marchio danese e il mondo dei motori è già consolidato e si è manifestato anche in uno dei set più amati dai fan: LEGO Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna. Composto da 693 mattoncini, questo set rappresenta una replica in miniatura della celebre monoposto del 1988, identica a quella che sarà esposta dal vivo a Monza. I dettagli rendono questo set un vero oggetto da collezione: sterzo funzionante, sospensioni push-rod, ala posteriore, una targhetta con numeri e statistiche, e una minifigure di Ayrton Senna.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Imola 1994: Senna e Ratzenberger, destini incrociati F1 | Imola 1994: Senna e Ratzenberger, destini incrociati
Amarcord

F1 | Imola 1994: Senna e Ratzenberger, destini incrociati

Oggi ricorre l'anniversario della scomparsa di "Magic" ma vogliamo anche onorare la memoria del pilota austriaco
Sono trascorsi esattamente 30 anni da quel drammatico weekend a Imola. Avrebbero dovuto essere dei giorni all’insegna del divertimento, dell’adrenalina,