Ferrari, Leclerc vuole correre a Le Mans: “Devo fare in modo di combinare la 24 Ore con la F1”

"Quando faccio qualcosa voglio sempre provare a vincere", ha detto Charles

Ferrari, Leclerc vuole correre a Le Mans: “Devo fare in modo di combinare la 24 Ore con la F1”

Il futuro di Charles Leclerc potrebbe non essere legato esclusivamente alla Formula 1. Il pilota monegasco della Ferrari ha ribadito pubblicamente il proprio interesse per la 24 Ore di Le Mans, lasciando aperta la porta a un possibile impegno nella gara simbolo dell’Endurance mondiale, qualora le condizioni sportive e tecniche lo rendessero compatibile con la sua carriera nel Circus.

Il monegasco era presente alla cerimonia dei FIA Awards tenutasi a Tashkent. In quell’occasione, l’attenzione era rivolta anche ai risultati ottenuti dalla Ferrari nel campionato mondiale Endurance, culminati con il titolo iridato e con il terzo successo consecutivo alla 24 Ore di Le Mans.

Il dominio della Ferrari nel WEC ha acceso ulteriormente l’interesse del pilota di Monte Carlo. Un contesto che Leclerc conosce anche per motivi familiari, visto che il fratello minore Arthur ha avuto l’opportunità di scendere in pista con la 499P Hypercar della Ferrari AF Corse durante il Bahrain Rookie Test del 2024.

Nel commentare i traguardi raggiunti dal Cavallino Rampante nel mondo dell’Endurance, Leclerc ha espresso ammirazione per il percorso intrapreso dal marchio italiano: “Aver vinto nel WEC e aver ottenuto così tanti successi in un anno come questo è incredibile”.

Alla domanda su un suo possibile futuro alla 24 Ore di Le Mans, Leclerc non ha nascosto l’entusiasmo, pur sottolineando la complessità di un’eventuale doppia carriera tra Formula 1 ed Endurance: “Certamente. Ora devo trovare un modo per combinare la Formula 1 e Le Mans, perché se faccio qualcosa, voglio farla per provare a vincere. Per questo, serve preparazione perché il livello è altissimo, ma di sicuro mi piacerebbe molto”.

Le parole del pilota Ferrari delineano un approccio chiaro: l’eventuale partecipazione a Le Mans non sarebbe una semplice esperienza simbolica, ma un progetto da affrontare con ambizioni sportive elevate. Un’ipotesi che, pur restando per ora nel campo delle intenzioni, testimonia l’interesse crescente di Leclerc per un mondo che negli ultimi anni ha ritrovato centralità grazie al ritorno dei grandi costruttori.

In un panorama in cui i confini tra Formula 1 ed Endurance appaiono sempre meno rigidi, il desiderio espresso dal monegasco si inserisce in una tendenza più ampia. Per il momento, Le Mans resta un obiettivo futuro, ma la volontà dichiarata di Leclerc lascia intendere che, prima o poi, la sua traiettoria potrebbe incrociare quella della gara più iconica della storia dell’automobilismo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati