La McLaren cambia gli addetti al pit-stop
La scuderia inglese ha perfezionato il cambio gomme
La McLaren ha pesantemente pagato gli errori al pit-stop, perdendo molti secondi e dunque molte posizioni a causa di problemi al fissaggio del dado che ferma i pneumatici. Martin Whitmarsh, team principal della scuderia di Woking, ha spiegato che il team ha lavorato moltissimo per cercare il personale adatto al compito.
“Abbiamo esaminato quello che è successo e abbiamo apportato alcune modifiche alla squadra e alle procedure del cambio gomme”, ha spiegato Whitmarsh. “Vedremo domenica a Barcellona o nelle prove libere i miglioramenti. C’è un’enorme pressione sui ragazzi: in una squadra come la McLaren l’obiettivo è una sosta sotto i tre secondi, è una sfida enorme a livello fisico. Se avete mai tenuto una pistola avvitatrice in mano saprete che è davvero pesante e non è un compito facile“.
La McLaren non ha fatto sconti: il meccanico responsabile del ritardo ha ammesso le sue colpe e tra i meccanici c’è stata la gara a sostituirlo.
“Bisogna cambiare le gomme toccando componenti molto calde e con gli occhi di centinaia di milioni di persone che assistono. Quindi io sono sempre ammirato del livello degli addetti al pit-stop che abbiamo, ma abbiamo apportato alcune modifiche al gruppo, come ci si potrebbe aspettare dopo l’ultima gara. Mi chiedevo se avremmo trovato volontari per alcuni degli elementi più critici, ma sono rimasto stupito dal modo in cui molti ragazzi della squadra hanno voluto candidarsi per quella posizione molto impegnativo. Tutto questo riflette bene lo spirito della squadra. Ai test abbiamo realizzato una quantità ragionevole di addestramento e vedremo i risultati nel fine settimana. Credo che avremo buone soste, stavolta”, ha concluso Whitmarsh.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui