La Lotus vuole far debuttare il proprio Double DRS a Spa
L’ingegnere capo della Lotus, James Allison, ha confermato le voci sul debutto del Double DRS del team in Belgio il prossimo mese.
Nel programma TV di Sky Inghilterra ‘F1 Show’ l’opinionista Ted Kravitz ha spiegato che il dispositivo della Lotus non ha nulla a che fare con quello Mercedes in quanto non è collegato con l’ala mobile.
Kravitz ha dichiarato che la Lotus lo chiama “F-Duct” (probabilmente il nome è simbolico in quanto l’F-Duct è stato vietato dalla FIA).
“In una gara puoi usare il DRS solo in un punto del circuto, dove ti da una velocità di punta molto alta”.
Il dispositivo della Lotus invece funziona in maniera indipendente dal DRS, e di conseguenza nei lunghi rettilinei di Spa-Francorchamps questo la aiuterà molto.
“La Lotus dichiara che guadagnerà circa 4 o 5 chilometri orari in velocità di punta — questo sarà un vantaggio enorme” ha dichiarato l’ex pilota Toyota ed opinionista Alan Mcnish.
La scuderia di Enstone ha testato il dispositivo sulla vettura di Kimi Raikkonen nelle prove libere del venerdì dei GP di Ungheria e Germania, e nonostante le speculazioni sul fatto che la FIA vieterà l’intero concept nel 2013, James Allison ha dichiarato che l’investimento fatto porterà i suoi frutti.
“Anche se verrà vietato l’anno prossimo, credo che sia qualcosa per cui ne valga la pena. Speriamo di averlo pronto per Spa” ha dichiarato Allison, aggiungendo che c’è ancora molto da lavorare.
“C’è abbastanza tempo a disposizione, ma il lavoro non sarà molto lungo anche perchè giunge durante la sosta”.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui