La FIA vieta il DRS sotto il tunnel di Monaco

La FIA vieta il DRS sotto il tunnel di Monaco

Ai piloti di Formula 1 sarà vietato il ricorso al DRS nel tunnel in questo fine settimana di Gran Premio di Monaco dopo che la FIA ha reagito alle preoccupazioni dei piloti.

Dopo le continue richieste da parte di alcuni piloti di vietare il DRS perchè potrebbe essere troppo pericoloso utilizzarlo sotto il tunnel in prova e in qualifica, il direttore di gara FIA Charlie Whiting ha scritto ai membri della Grand Prix Drivers Association per comunicare loro che era d’accordo con la loro posizione .

Per prevenire la possibilità che i piloti debbano essere costretti a prendere dei rischi attraverso la difficile curva a destra nel tunnel azionando il DRS per un incremento di velocità, Whiting ha detto che sarà vietata questa possibilità.

La FIA stabilisce quindi il divieto di DRS tra due punti sul circuito di Monaco che corrispondono alla zona intorno al tunnel.

Utilizzare il DRS sarà possibile altrove e nella zona di sorpasso indicata sul rettilineo del traguardo.

Whiting aveva detto lo scorso fine settimana che non credeva ci fosse scarsa sicurezza a Monaco tale da giustificare il totale divieto del DRS a Monaco.

Tuttavia, non tutti i piloti erano d’accordo con la decisione e avevano continuato a chiedere un divieto del DRS almeno sotto il tunnel.

“Mi piacerebbe vedere la gente in alto sedersi in macchina e cercare di fare il tunnel con il DRS aperto”, ha detto Rubens Barrichello in Spagna.

“A mio parere, sono in attesa che accada qualcosa di brutto. E se succederà, diranno, ‘oh, l’anno prossimo non lo useremo per Monaco’.”

La FIA vieta il DRS sotto il tunnel di Monaco
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

13 commenti
  1. luca bacci(tifoso ferrari e schumacher)

    24 maggio 2011 at 09:55

    secondo me nessuno a parte la red bull avrebbe aperto il drs sotto il tunnel, sta di fatto che in fondo c’è forse l’unica staccata dove si possono effettuare sorpassi. tanto vale vietarlo dappertutto a sto punto

  2. faber

    24 maggio 2011 at 10:17

    il rettilineo d’arrivo è veramente corto….
    potrebbero farlo aprire nel tratto rettilineo della chicane delle piscine a questo punto…

  3. luca bacci(tifoso ferrari e schumacher)

    24 maggio 2011 at 10:18

    e aggiungo che barrichello è diventato un fifone, se non te la senti non lo usi!mi sembra ovvio, però se poi ti qualifichi 20esimo non ti andare a lamentare con il team

  4. luca bacci(tifoso ferrari e schumacher)

    24 maggio 2011 at 10:20

    oggi mi vengono in mente le cose solo dopo che ho postato un commento. Secondo me il Drs o lo vieti o lo fai utilizzare dappertutto pure in gara. solo in un tratto non servirà mai rettilinei troppo brevi come dice FABER

  5. faber

    24 maggio 2011 at 10:54

    anche se prendessero decisioni a casaccio ogni tanto ci dovrebbero azzeccare. invece sempre contro ogni logica

  6. luca bacci(tifoso ferrari e schumacher)

    24 maggio 2011 at 11:26

    ahah è vero, adesso spero che vietino gli scarichi soffiati come hanno vietato l’ala della ferrari e che comincino a pensare serimente che il problema dei sorpassi è collegato ad alcuni tracciati che fanno pena spesso quelli nuovi, ma anche quelli vecchi vedi barcellona, nemmeno rubando si riusciva a superare

  7. Mattia

    24 maggio 2011 at 11:34

    Come ho già commentato in un altro articolo sull’argomento, secondo me, sarebbe stato più corretto vietare il DRS in qualsiasi punto della pista o renderlo libero come negli altri Gran Premio (naturalmente parlo di prove libere e qualifiche).

  8. Supermario

    24 maggio 2011 at 13:52

    Ma secondo voi a monza, dove l ala e’ sempre aperta, come funzionera questo sistema?

  9. maxfunkel

    24 maggio 2011 at 14:25

    “Mi piacerebbe vedere la gente in alto sedersi in macchina e cercare di fare il tunnel con il DRS aperto”, ha detto Rubens Barrichello in Spagna.

    “A mio parere, sono in attesa che accada qualcosa di brutto. E se succederà, diranno, ‘oh, l’anno prossimo non lo useremo per Monaco’.”

    a me piacerebbe che Barrichello la smettesse di dire certe insulsaggini e pensasse che è comunque pagato MILIONI DI EURO per fare una professione che migliaia di persone farebbero per un decimo del suo ingaggio oltre che per passione… VAI UN GIORNO IN MINIERA O IN FONDERIA E PREOVA A VEDERE QUALI RISCHI CORRE LA GENTE COMUNE POVERO IMBECILLE

  10. luca bacci(tifoso ferrari e schumacher)

    24 maggio 2011 at 14:40

    insomma rubens se hai paura puoi anche non correre, nessuno vuole vedere la gente che muore in pista come negli anni 70/80/primi 90 ma nemmeno delle femminuccie fifone. La velocità è già rischio di per se. ripeto hai paura non aprire il drs nel tunnel ti becchi 1 secondo dal compagno di squadra ma poi non si va a frignare con il team che la macchina non va. potrebbbe essere anche questo il problema della williams, il pilota con esperienza non prende rischi e non è veloce come dovrebbe essere, ma forse sto esagerando

  11. Alex (Tifoso FERRARI DA SEMPRE!!!)!!

    24 maggio 2011 at 14:59

    Il “DRS” non serve a niente ed è stato dimostrato a Barcelona. In F1 si sorpassa per abilità del pilota,la freddezed e la malizia di certi piloti ed è ridicolo che il pilota davanti non può a aprire l’ala per difendersi come si faceva una volta.
    LA FORMULA 1 È DIVENTATA UN SCHIFO!!!! 🙁 =-O :-$ :-!

  12. Coccodrillo

    24 maggio 2011 at 19:40

    Il rettilineo del traguardo è troppo corto! E inoltre, se non sbaglio, la traiettoria ideale in staccata “taglia” la pista da destra a sinistra… dove si dovrebbe superare? Il punto migliore sarebbe proprio il rettilineo dopo il tunnel, prima della staccata della chicane… così come al Montmelò il punto ideale sarebbe stato il rettilineo di ritorno! Non sono esattamente d’accordo sul principio del DRS, ma se proprio si deve utilizzare, che si utilizzi con criterio!!!

  13. luca bacci

    24 maggio 2011 at 21:16

    @super mario: a monza non ci avevo pensato che fanno? li obbligano a tenere del carico areodinamico per far si che l’aggeggio funzioni? oppure lo vietano? secondo me non lo fanno usare

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati