La F1 sarà cinque secondi più lenta nel 2014

I nuovi motori V6 e le limitazioni aerodinamiche rallenteranno le monoposto della categoria regina

La F1 sarà cinque secondi più lenta nel 2014

Bernie Ecclestone è preoccupato del fatto che le vetture di F1 saranno cinque secondi più lente l’anno prossimo rispetto al 2013.

Questo è il proclamo del corrispondente di Auto Motor und Sport, Michael Schmidt, il quale ha dichiarato che il capo della F1 sta spingendo per una revisione dei motori, al fine di incrementare i giri al minuto da 12,000 sino 15,000.

La revisione dovrebbe alleviare alcune paure di Ecclestone riguardanti anche il suono dei V6 rispetto al V8, tuttavia Schmidt ha dichiarato che il cambiamento è improbabile.

Questo perchè le attuali regole limitano la portata dei motori a 100 Kg l’ora, in modo che ogni vettura usi solamente 135 litri di carburante per gara.

Dunque il carburante allocato in ogni vettura dovrebbe essere facile da modificare, ma alcuni produttori di motori come Mercedes, Renault e Ferrari secondo alcuni rumors non sarebbero disposti ad alterare i propri progetti per i motori V6.

Ecclestone ha un altro problema, vale a dire il cambio di regolamento aereodinamico dell’anno prossimo che dovrebbe causare un calo di cinque secondi nei tempi sul giro.

“La F1 non sarà più molto avanti rispetto a GP2 e Renault World Series” ha scritto Schmidt.

I piccoli team sono a loro volta preoccupati, in quanto attualmente pagano attorno 10 milioni di euro all’anno per una fornitura di motori ma l’anno prossimo i costi dovrebbero essere pari a 20-23 Milioni di Euro.

Il chairman della Mercedes Niki Lauda ha insistito: “Più sarà lungo il periodo di contratto, meno costeranno i motori ai nostri clienti a lungo termine. Alla fine i motori avranno gli stessi costi attuali”.

Infatti, la Force India avrebbe esteso il suo contratto con la Mercedes per cinque anni.

La Sauber invece, sarebbe in cerca di una nuova soluzione, dopo aver ammesso infatti a Shanghai che non vuole pagare i 20 Milioni chiesti dalla Ferrari.

“Si pensa che la Sauber sarà motorizzata Honda, insieme alla McLaren nel 2015” ha dichiarato Schmidt.

“La Honda avrebbe preferito concentrarsi su un unico team, ma il presidente della FIA Jean Todt vorrebbe che i fornitori di motori si dividano i vari teams”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

23 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati