Il doppio DRS verrà vietato nel 2013

Il doppio DRS verrà vietato nel 2013

Secondo indiscrezioni il doppio DRS sarà vietato nel 2012, dopo un accordo fra la maggior parte dei team di F1 che hanno accettato il cambio di regolamento per rendere illegale il concept del dispositivo.

La Mercedes aveva dimostrato di essere molto competitiva all’inizio di questa stagione grazie a questo dispositivo che con un particolare design, forniva aria tramite un buco all’alettone posteriore, questo avveniva nella fase di attivazione del DRS. Questa modifica porta numerosi vantaggi in termini di velocità di punta.

La Lotus e la Red Bull avevano imbastito una protesta contro il dispositivo dopo il Gran Premio della Cina (dove la Mercedes si era aggiudicata la vittoria ndr) tuttavia i commissari di gara hanno rispedito al mittente la protesta dichiarando che il dispositivo non era contro le regole.

La Lotus quindi dopo aver perso la “disputa” ha deciso di sviluppare un doppio DRS proprio, e lo ha provato nelle prove libere del Gran Premio di Germania.

Il dispositivo dovrebbe debuttare in maniera definitiva sulle vetture della squadra di Enstone a partire dal Gran Premio del Belgio.

Gli altri team hanno preferito accantonare lo sviluppo del dispositivo in quanto poteva impiegare un ulteriore spreco di risorse economiche.

Di conseguenza date le numerose polemiche attorno al dispositivo è stato deciso tramite un accordo, firmato dalla maggior parte dei team, che il dispositivo sarà illegale dal 2013, ovviamente la Mercedes non ha firmato l’accordo in quanto ideatrice del progetto.

L’ufficialità del cambio di regola verrà data al World Motor Sport Council della FIA che avrà luogo nella parte finale di quest’anno.

Come già detto prima molte squadre hanno bollato il dispositivo come “costoso”, tuttavia Ross Brawn aveva già smentito tutto con queste dichiarazioni: “La gente parla di enormi costi, ma non ci sono davvero enormi costi. Sappiamo tutti che ci sono un paio di tubi di carbonio sotto la vettura ed il dispositivo si basa su questi, posso dirvi che costa qualche migliaio di dollari – non milioni di dollari come da molti sostenuto”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La McLaren lavora al Double DRSLa McLaren lavora al Double DRS
News F1

La McLaren lavora al Double DRS

Il dispositivo sarà illegale dal 2013 ma il team di Woking continua lo sviluppo
La Mclaren sarà il prossimo team(dopo Mercedes e Lotus) ad implementare il “Double DRS” sulla sua vettura 2012.