Horner spinge per l’introduzione dei V6 bi-turbo

"Dobbiamo cambiare per gli appassionati e per il bene della Formula Uno"

Horner spinge per l’introduzione dei V6 bi-turbo

Christian Horner, al termine delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, è tornato a parlare dei costi in Formula Uno e della possibilità di introdurre dei V6 “meno ibridi” dotati di doppio turbo-compressore. Secondo l’attuale Team Principal della Red Bull, tale soluzione abbasserebbe in maniera drastica i costi per i piccoli team e riavvicinerebbe gli appassionati al mondo della Formula Uno.

Inutile dire che la Mercedes, per voce di Toto Wolff, si è opposta fermamente a tale soluzione, spiegando che non è possibile modificare la configurazione delle attuali power unit.

Ecco le parole di Chris Horner: “Se tiriamo indietro l’orologio a qualche anno fa, con Max Mosley si parlava di un quattro cilindri in linea dotato di turbo-compressore. Successivamente, dopo alcune discussioni con i motoristi, si è pensato di introdurre gli attuali V6, dando più potere agli ingegneri per lo sviluppo di nuove tecnologie. Abbiamo pensato ad un buon compromesso visto che ritenevamo i quattro cilindri inadatti al mondo della Formula Uno. Purtroppo, quando si da troppa libertà agli ingegneri vengono fuori regolamenti tremendamente complicati e costosi. I motori di oggi sono assolutamente straordinari ma costano troppo e sono assolutamente complessi. I motoristi hanno speso più di un miliardo di euro per lo sviluppo di queste unità e questi costi, inevitabilmente, sono ricaduti nei piccoli team”.

Ecco invece il pensiero sul V6 bi-turbo: “Per risolvere questa situazione basterebbe prendere l’attuale V6, aggiungere un altro sistema turbo e attuare un piccolo sistema di recupero dell’energia simile a quello adottato durante la precedente era V8. Sarebbe una soluzione molto più semplice per gli appassionati e meno costosa per le scuderie clienti. Lo Strategy Group deve valutare queste opportunità per il futuro dell’intero Circus, abbiamo il dovere di esplorare ogni soluzione. Per il 2015, purtroppo, possiamo fare ben poco ma noi della Red Bull, per quanto riguarda il 2016, puntiamo alla modifica degli attuali regolamenti. La situazione di oggi è assolutamente insostenibile”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati