Honda spenderà sette gettoni per l’aggiornamento del motore in Belgio

I gettoni sono stati spesi per aggiornare la combustione interna ed il turbo della power unit

Honda spenderà sette gettoni per l’aggiornamento del motore in Belgio

La Honda ha speso sette dei suoi rimanenti undici gettoni per aggiornare la power unit, le modifiche riguarderanno principalmente la combustione interna del motore ed il turbo.

L’obiettivo principale della casa giapponese è quello di migliorare l’efficienza della combustione e molti tokens sono stati spesi in quest’area.

I restanti gettoni sono stati impiegati per il turbo, questa parte è stata anche aggiornata nel weekend del GP del Canada dove erano stati spesi due gettoni.

In Canada l’aggiornamento al turbo era stato introdotto utilizzando parte dei diffusori per migliorare l’efficienza del turbo ma questo aveva causato una piccola perdita sulla potenza del motore ed infatti a Silverstone la Honda aveva provato a “ripristinare” la situazione iniziale, tuttavia solo con questo aggiornamento la potenza del turbo dovrebbe tornare ai livelli originali.

Jenson Button e Fernando Alonso
utilizzeranno il quinto elemento sul massimo di sei di tutti i componenti della power unit, e di conseguenza non subiranno alcuna penalità.

Non ci dovrebbero essere comunque dei miglioramenti eccessivi in termini di tempi sul giro, ma il produttore giapponese spera che i piloti possano sentire delle differenze al fine di poter direzionare al meglio lo sviluppo della power unit 2017.

Secondo voci provenienti dal paddock inoltre, il fornitore di carburante della Mclaren ExxonMobil dovrebbe portare un nuovo carburante per massimizzare appunto il nuovo aggiornamento della power unit.

Dopo tutti questi aggiornamenti, sono ben 29 i token spesi dalla Honda, ma il produttore giapponese ne ha ancora tre da sfruttare.

Il capo del reparto corse della Honda Yusuke Hasegawa aveva dichiarato che oltre l’aggiornamento previsto per Spa un altro era in programma per la seconda parte di stagione, ma adesso la situazione potrebbe subire cambiamenti considerando il numero di gettoni spesi per questo upgrade.

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Honda introdurrà un nuovo turbo in Canada

Il motorista giapponese ha deciso di spendere i suoi primi gettoni per il weekend canadese
Honda aggiornerà la Power Unit per il Gran Premio del Canada, in particolare l’aggiornamento riguarderà il turbo dell’unità motrice. I