Honda, Hasegawa: “Lo sviluppo libero ci dà più possibilità”

I giapponesi cercano la via della continuità per il progetto 2017

Honda, Hasegawa: “Lo sviluppo libero ci dà più possibilità”

A partire dalla prossima stagione verrà rimosso il sistema di sviluppo della Power Unit a “gettoni”, lasciando liberi i motoristi di lavorare liberamente sulla propria unità ibrida.

Ogni singolo elemento della Power Unit richiedeva un certo numero di gettoni per essere sviluppato e questo limitava gli ingeneri, in quanto i tokens utilizzabili durante la stagione erano ridotti. Con il cambio di regolamento secondo Yusuke Hasegawa, responsabile del progetto Honda in Formula 1, si abbatteranno alcune barriere che daranno più libertà: “Senza i gettoni possiamo cercare le aree su cui migliorare e possiamo decidere quali aree modificare. Questo ci dà più libertà“.

Il 2017 deve essere un punto di svolta per Honda per riuscire ad avvicinarsi considerevolmente ai rivali: il dubbio ha assillato la casa giapponese negli ultimi mesi era se modificare completamente il progetto, ricominciando da capo, oppure se mantenere l’attuale configurazione e la “size zero”: “Dall’inizio dell’anno la nostra perfomance è migliorata costantemente, quindi manterremo questa configurazione anche per l’anno prossimo. Il motore della prossima stagione sarà un’evoluzione di quello di quest’anno, non sarà un progetto completamente diverso. Se compariamo il nostro motore a quello dei nostri avversari, le nostre possibilità di migliorare sono maggiori” ha poi concluso Hasegawa.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda” F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”
News F1

F1 | Alonso: “Un piacere lavorare con Honda”

"Alla McLaren non ha funzionato ma hanno risolto i problemi", ha commentato il due volte iridato
Reduce dal rinnovo pluriennale con Aston Martin, Fernando Alonso ha ammesso che la partnership del team britannico con Honda per