Hamilton: “La McLaren puo’ battere la Red Bull”
Lewis Hamilton e la McLaren pensano di avere tutto quello che serve per battere la Red Bull, ma hanno bisogno di iniziare ad essere piu’ competitivi in qualifica per cercare di partire dalla pole o comunque dalla prima fila.
Dopo una prestazione incoraggiante lo scorso weekend in Spagna, dove Hamilton ha messo pressione a Sebastian Vettel fino alla bandiera a scacchi, il pilota inglese è ottimista circa le sue possibilità per il resto della stagione.
Ma con le vetture Red Bull che finora sono partite dalla pole position in ogni gara quest’anno, Hamilton pensa che ottenere la prima posizione sulla griglia di partenza della gara sarà un fattore chiave per garantirsi piu’ vittorie.
“Se avessimo la prestazione in qualifica penso che avremmo potuto batterli in gara,” ha detto Hamilton alla vigilia del Gran Premio di Monaco.
“Penso di aver mostrato nell’ultima gara che ho avuto il passo più veloce per tutta la gara. Sono convinto che se solo riuscissimo ad ottenere la prima fila saremmo in una buona posizione per fare una buona gara.”
“E ‘difficile sorpassare in gara perché la loro vettura è molto, molto buona. Sono bravi nei pit stop, e così, sì, la qualificazione è un settore su cui abbiamo avuto modo di lavorare.”
Quando gli è stato chiesto se credeva che l’obiettivo potrebbe essere raggiunto a Monaco questo fine settimana, ha detto Hamilton: “Mi piacerebbe dire di sì e sento sicuramente dentro di me di poter partire in pole, ma in realtà dipende dal giusto bilanciamento e quindi vedere quanto veloci saremo. Essi sono stati molto veloci qui lo scorso anno ma si spera che il gap sarà più vicino di quanto lo è stato a Barcellona “.
Hamilton dice che la McLaren sta ancora lavorando solo perché la Red Bull è molto più veloce in qualifica e piu’ di quanto non lo sia in gara – con i sospetti che puntano verso l’uso del diffusore soffiato e il modo in cui è possibile utilizzare gli pneumatici il sabato.
“Sembra che quando arrivano in Q3 si rivolgono a qualcosa e ottengono una grossa fetta di prestazione. Hanno una grande stabilità in curva che permette loro di avere un vantaggio. Sono stati i primi ad utilizzare il diffusore soffiato, proprio come le Brawn GP che utilizzarono per prime il doppio diffusore e hanno avuto un vantaggio per un lungo periodo. In Red Bull sono stati i primi a fare il diffusore soffiato e tutti hanno seguito la stessa direzione”.
In un commento interessante su come le squadre impostano il motore per aumentare la deportanza attraverso un migliore utilizzo del diffusore soffiato, Hamilton ha detto: “La qualifica è probabilmente la parte più emozionante del weekend a parte la partenza della gara, soprattutto ora. Prima si adottava il settaggio più potente per il motore. Ora si adotta quello che offre maggior carico aerodinamico, il che è davvero strano. Si mette maggiore carico sull’ala anteriore, improvvisamente si ha piu’ grip e la vettura puo’ schizzare via impazzita. Non vedo l’ora di disputare le qualifiche.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui