Gran Premio d’ India, Nuova Delhi: Anteprima ed orari del weekend

Siamo alla vigilia di un Gran Premio importantissimo per il Mondiale

Gran Premio d’ India, Nuova Delhi: Anteprima ed orari del weekend

Anche quest’anno il circus della Formula 1 fa tappa al Buddh International Circuit nei pressi di Nuova Delhi per il Gran Premio d’India, diciassettesimo e quart’ultimo appuntamento del mondiale 2012.

Il carrozzone a quattro ruote è reduce dal Gran Premio di Corea che ha sancito il sorpasso di Sebastian Vettel su Fernando Alonso nella classifica pilota. Il pilota tedesco guida ora con sei lunghezze di vantaggio sullo spagnolo alfiere della Ferrari. La Red Bull ha chiuso un weekend coreano perfetto: l’intera prima fila occupata al sabato, doppietta la domenica e vantaggio sempre più consistente nella classifica costruttori.

Lo stato di forma mostrato dal team austriaco sul circuito di Yeongam è stato eccellente, inarrivabile per tutti gli altri, soprattutto per la Ferrari che si sta vedendo sfuggire dalle mani la possibilità di vincere il mondiale piloti con Alonso dopo aver condotto la classifica per buona parte dell’anno.

Il divario prestazionale tra il toro e il cavallino sembra davvero incolmabile: dal weekend di Singapore, gara nella quale sono stati portati gli ultimi upgrade tecnici, la Red Bull è tornata prepotentemente in auge per il titolo, mentre la Ferrari ormai corre in difesa praticamente dal Gran Premio d’Ungheria di fine luglio. Il vantaggio di Alonso sembrava comunque consistente mai due zeri di Spa e Suzuka l’hanno di fatto azzerato.

Nulla è comunque deciso, mancano ancora quattro appuntamenti e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma se ci si vuol basare solo sulle prestazioni, è facile ipotizzare la vittoria finale di Vettel che agguanterebbe così il terzo titolo consecutivo. Anche gli scommettitori sono d’accordo: le quote del pilota tedesco sono crollate.

Definitivamente fuori dai giochi, sebbene la matematica ancora non lo condanni, è Lewis Hamilton. Quello coreano è stato un altro weekend da dimenticare per la McLaren salvata solo dalla prestazione di Hamilton in qualifica dove è riuscito a piazzarsi terzo giusto dietro alle Red Bull con una vettura che, si è saputo e visto in gara, non era assolutamente performante e che anzi soffriva ancora una volta, come in Giappone, di noie tecniche: una sospensione a Suzuka, la barra antirollio in Corea.

Complice anche lo zero in classifica rimediato da Button a causa di un incidente con Kobayashi, la Ferrari ha superato in classifica costruttori il team di Woking! Uno scenario incredibile fino a qualche settimana fa. La McLaren ha molto da recriminare in questa stagione: problemi tecnici, errori marchiani nelle strategie e ai pit stop hanno di fatto impedito ad Hamilton di battagliare per il titolo.

Il Gran Premio d’India si disputa sul Buddh International Circuit situato nella città di Greater Noida nell’estrema periferia sud di Nuova Delhi, la capitale dello stato indiano. L’autodromo è parte di un grande complesso polisportivo che negli anni si arricchirà di altri impianti in particolare di uno stadio per il cricket, lo sport nazionale indiano, un campo da golf, uno stadio per l’hockey su prato ed un’accademia dello sport.

Il circuito è caratterizzato da una prima parte composta da due lunghi rettilinei raccordati tra loro da un curvone verso sinistra che ricorda la parabolica di Hockenheim. Uno dei punti più rilevanti del tracciato è la sequenza di curve sopraelevate 10-11-12 paragonabili alla lunga curva 8 del cicrcuito di Istanbul.

L’edizione di quest’anno dovrebbe svolgersi senza i problemi incontrati lo scorso anno, quando la gara venne minacciata dalla proteste dei contadini della zona che organizzarono dei sit in davanti all’impianto accusando gli organizzatori di aver pagato degli indennizzi troppo bassi a fronte dell’espropriazione dei terreni.

La gara dell’anno scorso è servita alla FIA anche per correggere qualche dettaglio in vista del prossimo weekend. Nella giornata di ieri la Federazione ha comunicato che i piloti avranno maggiori opportunità di sorpasso: confermate le due zone DRS, una sul traguardo, l’altra sul lungo rettilineo tra le curve 3 e 4, la seconda sarà però allungata di 80 metri. Le due zone DRS saranno indipendenti l’una dall’altra con due punti di rilevamento del distacco.

Siamo alla vigilia di un Gran Premio importantissimo: la Ferrari dovrebbe portare nuovi aggiornamenti che dovrebbero consentire un avvicinamento alla Red Bull. Questo weekend probabilmente ci farà capire in che direzione si indirizzerà il mondiale. Un altro successo per la casa austriaca e per Vettel sarebbe forse il definitivo colpo di grazia alle speranze iridate di Alonso che per rimettersi in gioco deve solo vincere!

Domenico Della Valle

INFO
Lunghezza del circuito: 5,137 km
Giri da percorrere: 60
Distanza totale: 308,220 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffici/dure
Apertura farfalla: 56% della percorrenza

RECORD
Giro prova: 1:24.178 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Giro gara: 1:27.249 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Distanza: 1h30:35.002 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Vittorie pilota: 1 – S Vettel
Vittorie team: 1 – Red Bull
Pole pilota: 1 – S Vettel
Pole team: 1 – Red Bull
Km in testa pilota: 308 – S Vettel
Km in testa team: 308 – Red Bull
Migliori giri pilota: 1 – S Vettel
Migliori giri team: 1 – Red Bull
Podi pilota: 1 – F Alonso, J Button, S Vettel
Podi team: 1 – Ferrari, McLaren, Red Bull
———-

Albo d’oro

1. 2011 S Vettel – Red Bull Renault
———-

Orari del Gran Premio d’India

Venerdì 26 Ottobre
10:00-11:30 (06:30-08:00) Prove Libere 1
14:00-15:30 (10:30-12:00) Prove Libere 2

Sabato 27 Ottobre
11:00-12:00 (07:30-08:30) Prove Libere 3
14:00-15:00 (10:30-11:30) Qualifiche – Rai Due/Rai HD

Domenica 28 Ottobre
15:00 (10:30) Gara – Rai Due/Rai HD

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

28 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’India vuole ancora la Formula 1!L’India vuole ancora la Formula 1!
News F1

L’India vuole ancora la Formula 1!

La Formula 1 potrebbe tornare in India dal 2017
Anche se quella di quest’anno avrebbe dovuto essere l’anno sabbatico del Gran Premio d’India, dopo che la FIA ha stilato