GP d’Italia: “Non può esserci Monza senza Formula 1 e non può esserci Formula 1 senza Monza”

Il Presidente ACI Sticchi Damiani: "Lasciatemi augurare una vittoria della Ferrari qui, a Monza. Spero che la Scuderia continui a fare bene come sta facendo"

GP d’Italia: “Non può esserci Monza senza Formula 1 e non può esserci Formula 1 senza Monza”

Con la conferenza stampa di presentazione avvenuta questa mattina presso la sala stampa “Tazio Nuvolari” dell’Autodromo Nazionale di Monza, è ufficialmente iniziata la settimana che porterà all’88esima edizione del Gran Premio d’Italia, a Monza (68 il conto delle gare valevoli per il mondiale di F1).

Domenica 3 settembre 2017 tredicesimo appuntamento con il mondiale di Formula 1, per una battaglia più accesa ed entusiasmante che mai, che vedrà il confronto tra i due campioni in lotta per il titolo 2017, Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, nel cuore dei tifosi Rosso Ferrari.

L’impegno con il GP D’Italia continua e continuerà ancora in futuro: “Sono stati due anni durissimi, avevamo un duplice, difficile, obiettivo, che a un certo punto sembrava irraggiungibile, mantenere il GP d’Italia nel calendario di Formula 1 e far sì che si corresse, come da tradizione, sempre a Monza. Entrambi questi obiettivi sono stati raggiunti”, ha dichiarato il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, accennando comunque al grande investimento di 68 milioni in tre anni. Il Gran Premio d’Italia è una scelta coraggiosa, abbiamo messo in campo i nostri uomini migliori. Tutte le persone che lavorano a questo progetto stanno dando l’anima, e non era facile. Non era facile perché il contratto era molto, molto peggiorativo rispetto a quello precedente, l’abbiamo migliorato, ma rimane un impegno forte”, ha continuato il presidente. Poi, un auguri futuro per il GP di domenica: “Lasciatemi augurare una vittoria della Ferrari qui, a Monza. Spero che la Scuderia continui a fare bene come sta facendo”, ha concluso.

A prendere la parola anche il Presidente del CONI Malagò: “Per noi l’ACI è una federazione sportiva al 100% come lo sono le altre. Tante sono le manifestazioni sportive agonistiche che l’ACI segue, tra cui la Formula 1 che è l’iceberg di questo mondo meraviglioso fatto anche di tante persone che vivono di sola passione. L’ACI segue anche la sorveglianza e la vigilanza in termini di sicurezza per ciò che riguarda i parametri da rispettare per ogni competizione, e questo è un tema importante. Domenica sarà presente anche il presidente del consiglio, per dare ancora un messaggio forte al mondo. In Lombardia, a Monza e a Milano si è fatto gioco di squadra. Non si è mai parlato di partiti, ma sempre solo di interessi sportivi”, ha dichiarato in conferenza stampa.

Presente anche il Presidente ACI Milano Ivan Capelli: “Gli incontri avuti con Liberty Media, insieme al presidente Sticchi Damiani, al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al presidente Maroni, confermano la volontà di trovare un dialogo, che coinvolgerà il sindaco di Monza, Dario Allievi, per affrontare i nuovi equilibri economici dei prossimi anni. Da un punto di vista sportivo, mi piace sottolineare la presenza dopo tanti anni di un pilota italiano al GP d’Italia: venerdì mattina Antonio Giovinazzi sarà in pista nelle libere con la Haas. Grazie anche al lavoro della Nazionale Piloti in campo il 30 agosto e a Michael Schumacher bandiera della squadra da sempre”, ha detto.

Come andrà il Gran Premio d’Italia? Benissimo, almeno per quanto riguarda gli incassi. A confermarlo il Presidente SIAS Redaelli: “Presenze sicure già del 9% superiori al 2016, ma le vendite continuano e ci sarà anche quella diretta qui in autodromo, quindi cresceranno”, e poi l’annuncio “Francesca Michielin canterà l’inno di Mameli durante il passaggio delle frecce tricolori”.

A commentare il Gran Premio d’Italia anche il Sindaco di Monza Dario Allevi: “Monza è la città dei motori, è il tempio della velocità ma c’è qualcosa di più grande che lega Monza al mondo dello sport. Circuito spettacolare importante e di tradizione, tantissimi sono i piloti che ci hanno raccontato le loro emozioni quando salgono sul podio ed entrano nell’albo d’oro dove ci sono tutte le leggende di questo sport. Non può esserci la Formula 1 senza Monza e non può esserci Monza senza la Formula 1”, ha concluso.

Da Monza, Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati