GP d’Italia: Monza rimarrà l’unica sede
L'Aci ha deciso: la Formula 1 si correrà solo a Monza
La decisione definitiva sul GP d’Italia di Formula 1 è arrivata. Per l’Aci Monza rimarrà l’unica sede possibile. Il consiglio, riunitosi lo scorso 28 luglio, ha dato mandato al presidente Sticchi Damiani di firmare il contratto con Bernie Ecclestone.
Decisivi per la scelta i 5 milioni di euro l’anno stanziati dalla Lombardia e quelli di Sias, società che gestisce la pista e Comune di Monza. In consiglio, l’unico a opporsi è stato Federico Bendinelli, presidente di Aci Bologna, che ha provato a portare avanti la candidatura di Imola.
A nulla sono valsi il contratto stipulato da Uberto Selvatico Estense con Ecclestone e il ricorso al Tar del Lazio contro la scelta del circuito lombardo. Anche la proposta di Bendinelli di un’alternanza tra le due piste è stata bocciata senza appello.
Sarebbe stato lo stesso Ecclestone a portare avanti la candidatura di Imola per alzare il prezzo del rinnovo. Sarà ora il presidente Aci a incontrare il patron della F1 per chiudere un accordo che prevederà un impegno economico di 88 milioni in quattro anni.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui