GP dell’India, Alonso: “Questa pista sembra essere molto interessante”

GP dell’India, Alonso: “Questa pista sembra essere molto interessante”

Fernando Alonso ha incontrato la stampa questo pomeriggio nell’hospitality Ferrari situata all’interno dell’imponente paddock del Buddh International Circuit. Nuova la location, ma la prima domanda è stata più o meno quella di sempre, ovvero quali le prospettive della Scuderia Ferrari per il resto della stagione.

“Dobbiamo semplicemente essere onesti con noi stessi e fare il meglio possibile nelle rimanenti gare, lavorare molto meglio e più di quanto fatto quest’anno se vogliamo migliorare la prossima stagione, già diventata il nostro obiettivo”, ha esordito il pilota spagnolo. “Con entrambi i campionati già decisi, tutte le squadre stanno pensando al 2012, non solo noi. Affronteremo quindi le rimanenti gare con questo spirito, cercando di divertirci, facendo cose che forse non puoi permetterti se sei in lotta per il titolo. Per esempio, possiamo essere molto più aggressivi e prendere più rischi in qualifica”.

Avendo visto questa pista solo in forma virtuale al simulatore, il pilota Ferrari non vedeva l’ora di prenderne le misure dal vivo. “Sono molto entusiasta nell’essere qui, una nuova pista è sempre una nuova sfida dal punto di vista del pilota”, ha affermato Fernando. “Questo circuito sembra essere molto interessante, specialmente l’ultimo settore, molto diverso e veloce, che promette buone velocità di percorrenza. Normalmente, affrontando una nuova pista, troviamo il circuito reale migliore rispetto al simulatore. Spero di avere una buona prima impressione nelle prove libere di domani. E’ inoltre la mia prima volta in India, ed è sempre piacevole scoprire un nuovo paese e vedere la Formula 1 che abbraccia una nuova cultura, per un pubblico nuovo. Speriamo di mettere in scena un buono spettacolo domenica ”.

La scomparsa, nell’arco di una settimana, di Dan Wheldon in una gara Indy Car e di Marco Simoncelli in MotoGP hanno portato all’attenzione quali siano i pericoli legati al motorsport. “Ovviamente non ti influenzano quando sei alla guida”, ha affermato Fernando quando gli è stato chiesto se tali episodi lo avessero reso più consapevole del pericolo insito in questo sport. “L’effetto l’ho avvertito durante la settimana. Sono stati giorni molto tristi per il motorsport. Ho visto l’incidente di Dan in un replay e sono rimasto scioccato per due-tre giorni. Poi Marco, stavo guardando la gara in diretta e non potevo credere che stesse nuovamente accadendo. Quando abbassi la visiera, non pensi ai rischi. Su questa pista arriveremo approssimativamente a una velocità massima di 320 km/h. Se dovesse accadere qualcosa alla tua vettura, c’è il rischio che tu possa avere un grosso incidente. Ma non ci pensi quando sei al volante”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati