GP Corea, Ferrari: Una sessione di qualifica combattutissima

GP Corea, Ferrari: Una sessione di qualifica combattutissima

Una macchina in seconda ed una in terza fila: questo il verdetto delle qualifiche della prima edizione del Gran Premio di Corea per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha piazzato Fernando Alonso in terza posizione e Felipe Massa in sesta.

“E’ stata una sessione combattutissima, con distacchi più contenuti rispetto al solito” – ha commentato Stefano Domenicali – “Abbiamo dato il massimo e possiamo dirci complessivamente abbastanza soddisfatti del risultato, anche se si spera sempre di essere davanti a tutti. Fernando in Q3 ha fatto due ottimi giri: difficile ottenere di più ed è molto importante che abbia evitato un posto in griglia dal lato sporco. Felipe è tornato in gran spolvero in questo fine settimana: peccato per il suo unico tentativo con gomme morbide nuove in Q3 in cui non ha potuto esprimere quel potenziale che aveva fatto vedere in Q2 ma sono convinto che farà una bella gara domani. Già, è domani la giornata che conta, quella in cui si assegnano i punti. Se su una pista conosciuta ci sono i soliti parametri da tenere presenti – partenza, affidabilità, strategia, lavoro della squadra e dei piloti – su un tracciato completamente nuovo come questo di Yeongam ci sarà l’incognita relativa all’evoluzione delle condizioni della pista, che potrebbe essere influenzata anche dalla pioggia, prevista per questa notte. A noi non resta che concentrarci su noi stessi e fare del nostro meglio in una corsa che si preannuncia molto incerta.”

Chris Dyer: “Abbiamo avuto un’altra giornata priva di problemi tecnici su entrambe le vetture, il che è sempre positivo. E’ stata una qualifica un po’ diversa dal normale, soprattutto perché la differenza di prestazione fra i due tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone era più ampia,rendendo meno ovvie le decisioni sulla gestione dei treni di pneumatici durante le varie parti della sessione. Dopo un paio di Gran Premi difficili sotto questo profilo, siamo riusciti a riportare entrambe le macchine in Q3, dove abbiamo sfiorato la pole con Fernando. Come talvolta abbiamo visto quest’anno, i nostri principali avversari sono riusciti a trovare proprio all’ultimo quel qualcosa in più che gli ha permesso di starci davanti. Domani è prevedibile avere una partenza molto particolare perché qui scattare dal lato pulito dà in teoria un bel vantaggio: per Fernando è stato quindi meglio essere terzo piuttosto che secondo mentre purtroppo Felipe partirà dal lato sporco. Mi aspetto una gara molto interessante, dove peserà tanto la prestazione delle gomme sulla distanza. Finora, sia le dure che le morbide presentano dei problemi e le condizioni della pista potrebbero cambiare ulteriormente. Se poi dovesse piovere stanotte, come è previsto, allora tutto potrebbe riazzerarsi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati